Eden Piceno, alla riscoperta delle bellezze del territorio VIDEO

La manifestazione si terrà sabato 10 e domenica 11 maggio


Servizio di Cristiano Pietropaolo, riprese e montaggio Vincenzo Ingiulla

Trasmesso da Super J, canale 603 nelle Marche e Val Vibrata, 634 in Abruzzo. Telegiornali ore 14 e 19 in diretta.

 

ASCOLI PICENO – La natura è uno strumento di valorizzazione turistica e culturale del Piceno. Ecco il messaggio di Eden Piceno, manifestazione che si svolgerà sabato 10 e domenica 11 maggio tra Ascoli e Acquasanta Terme.

Un percorso conoscitivo e divulgativo di convegni, tavole rotonde ed escursioni per far conoscere meravigliosi luoghi come il Parco Botanico della Villa Ambrosi Rosati Sacconi, il Monastero Valledacqua e far apprezzare l’unicità delle erbe spontanee appartenenti ai comuni del Gal Piceno. L’evento, che rappresenta una novità visto che sarà alla prima edizione, è organizzato dall’Associazione Sorgenti Comuni e rientra nel progetto Piceno Sense Of Place. Alla presentazione di questa affascinante due giorni sono intervenuti il sindaco di Ascoli Piceno Guido Castelli, l’assessore comunale all’Istruzione Giovanna Cameli, l’organizzatrice Michela Fortuna figlia Gianfranco Fortuna ideatore di Eden Piceno, il presidente dell’Associazione Sorgenti Comuni Domenico Vannicola e il docente dell’Istituto Agrario Ulpiani Camillo Di Lorenzo.

Eden Piceno parte dall’esperienza del noto botanico Antonio Orsini, da sempre appassionato alle piante e alla natura. Proprio sulla figura di quest’ultimo sarà incentrato il convegno che si terrà sabato 10 maggio presso la Cartiera Papale, cui seguirà una visita al museo. Si proseguirà con una bioescursione lungo il torrente Lungo Castellano alla scoperta delle erbe spontanee, sotto la guida di alcuni studenti dell’Istituto Agrario Ulpiani.

Dopo aver ascoltato la dottoressa Ronconi su come custodire la natura attraverso l’armonia degli stati d’animo presso la Sala Cola d’Amatrice, ci sarà una dimostrazione culinaria dell’Officina dei Sapori che precederà il pranzo alle erbe. Contemporaneamente, sempre nella giornata di sabato, si potrà visitare il Parco Botanico della Villa Ambrosi Rosati Sacconi in località Cavaceppo. Qui nel pomeriggio il professor Francalancia parlerà di olio extravergine.

Domenica 11 maggio Eden Piceno si sposterà ad Acqusanta Terme dove si visiterà il Monastero Valledacqua, con annesse escursioni a piedi e in bici a caccia sempre di erbe spontanee. Una discussione sull’Anice Verde di Castignano coinvolgerà i presenti primo del gustoso pranzo alle erbe. Nel pomeriggio l’Officina dei Sapori preparerà lo sciroppo alla violetta e si parlerà anche delle antiche spezie dei monasteri. La manifestazione si chiuderà alle 17 con una visita al laboratorio erboristico Camaldolese.


Copyright © 2024 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
0

Commenta l'articolo

Devi essere loggato per inserire un commento.