Articolo pubblicato su Daw-blog.com.

Momenti di imbarazzo e spaesamento domenica sera a “Che tempo che fa”. Durante il tradizionale intervento di Luciana Littizzetto, la comica è stata ripetutamente bloccata dall’annuncio di un’interruzione pubblicitaria. Le indicazioni, che giungevano con ampi gesti da dietro le telecamere, sono state a più riprese smentite da Fabio Fazio, che invitava la Littizzetto a proseguire la sua performance.

La distrazione era evidente. Il conduttore aveva lo sguardo rivolto altrove, così da penalizzare l’atteso duetto settimanale, parso non a caso meno spumeggiante. “Non si può”, continuava a bisbigliare il padrone di casa agli autori. Fino a quando la Littizzetto ha tentato di mediare: “Mandiamo la pubblicità, poi ricominciamo”. Laconica e irritata la replica di Fazio: “Adesso, se volete. Dopo non possiamo più. O lo facciamo come previsto, oppure venite voi e fate voi”.

La preoccupazione era probabilmente rivolta alle partite di Serie A, in quell’istante interrotte dall’intervallo, ma in procinto di riprendere. Un lancio troppo tardivo avrebbe causato una corposa migrazione di pubblico verso le pay-tv ed un difficile, quanto improbabile, ritorno su Raitre nel giro di pochi minuti.

Non è un caso che il ‘momento Littizzetto’ sia la fetta di trasmissione più seguita. Un successo pienamente sfruttato dalla produzione, che ha scorporato il programma in tre tranche, isolando il segmento di maggior seguito dal resto del contenitore.

La pubblicità è stata quindi lanciata attorno alle 22, con l’ingresso di Massimo Gramellini per l’introduzione di “Fuori Che tempo che fa”, ennesimo spicchio dello show che va a sommarsi alla storica ‘Presentazione’, compresa tra le 20.10 e le 20.30, in concomitanza dei telegiornali. L’ulteriore frammentazione si è resa necessaria all’indomani dell’allungamento del contenitore fino alle 22.40. Così facendo, l’Auditel conteggia con la dicitura originaria solo la fascia compresa tra le 20.30 e le 21.50, quasi in linea con la passata edizione, che terminava alle 21.30.

@falcions85


Copyright © 2024 Riviera Oggi, riproduzione riservata.