OFFIDA – Dal 29 giugno al 6 luglio un eccellenza tutta offidana verrà celebrata con “La Settimana del Merletto”.

Giunto alla sua quinta edizione, l’evento è in costante crescita e mira a identificare Offida come “La città del Merletto”, proiettando così la tradizione nel futuro. «Nonostante, a causa delle elezioni, siamo partiti in ritardo e abbiamo lottato contro il tempo- dichiara l’assessore al Turismo e all’Internazionalizzazione, Piero Antimiani– abbiamo apportato tanti miglioramenti quest’anno. Li dobbiamo al confronto che è nato con la “Commissione Merletto”, composta dai rappresentanti delle associazioni che hanno il ricamo come centro d’interesse, e le realtà, anche estere, che abbiamo conosciuto negli anni».

Grazie al lavoro, svolto in sinergia, tra il Comune, le associazioni della città e la cooperativa Oikos, anche quest’anno il cartellone è colmo di eventi, e può addirittura vantare la presenza di Elio Michelotti, della storica rivista “Rakam”.

Il 29 giugno alle 18:30, presso il Museo del Merletto sarà inaugurata la mostra abbinata al concorso “Il Fusello d’Oro 2014”, mentre il 30 giugno, alle 21, in Piazza del Popolo si terrà lo spettacolo “Luci sulla Danza e… Merletto” a cura di Lucilla Seghetti.

Le strade della città diventeranno addirittura delle “street” per l’occasione. Dalle 16 alle 17:30 del 2 e 3 luglio si avrà infatti la possibilità di osservare le ricamatrici al lavoro per le vie del Cento Storico: “…Merlettaie on the street” per l’appunto.

«Con il tempo, e confrontandoci con fiere estere – commenta Melissa Tarquini, rappresentante dell’Oikos e della Commissione Merletto – abbiamo capito che la “Mostra Mercato” (che sarà inaugurata il 4 luglio, ore 18, presso l’Enoteca Regionale e che durerà fino al 6) doveva diventare settoriale. Abbiamo già raccolto oltre 15 richieste di ricamatrici che si sono proposte per fare dei corsi e che poi esporranno i propri lavori».

Il 2 e 3 luglio saranno disponibili due corsi, uno per imparare a fare il disegno e a creare “Lu Capzzale”, dalle 17:30 alle 19:30.

Il 4 e 5 luglio l’Enoteca Regionale, dalle 19, aprirà le sue porte per un Happy Hour con merletto e Musica dal vivo.

Per venerdì è previsto, al Centro storico, l’ormai noto appuntamento con “GustandOffida: dolce, salato e …Merletto”.

La cerimonia di premiazione del concorso “Il Fusello d’Oro” si terrà il 6 luglio, alle ore 18:30, alla Terrazza Spazio/Vino winebar. «Proprio nel pomeriggio di domenica – commenta il presidente della Proloco, Tonino Pierantozzi – sarà svelato il tema per il concorso del 2015».


Copyright © 2024 Riviera Oggi, riproduzione riservata.