ASCOLI PICENO – I vini Doc piceni spopolano a New York. A darne notizia è la Coldiretti Ascoli Fermo dopo gli ottimi risultati fatti registrare dalla presenza dell’azienda agricola Centanni di Montefiore al Summer Fancy Food, la manifestazione agroalimentare che ha portato nella Grande Mela il meglio delle giovani aziende agricole made in Italy, su iniziativa del Ministero delle Politiche agricole.

Rosso Piceno, Pecorino e Passerina hanno calamitato l’attenzione dei presenti alla kermesse newyorkese, a testimonianza della sempre maggiore qualità della produzione vitivinicola del territorio piceno. 

Giacomo Centanni è un vitivinicoltore giovane, ma già pluripremiato, tanto da aver ottenuto il premio Cangrande al Vinitaly dello scorso anno e il riconoscimento Oscar Green per Campagna Amica. Oltre a vigneto e cantina ha recentemente realizzato una sala di degustazione per accogliere turisti e buongustai. 

Accanto ai vini Doc, confezionati in bottiglie con tappo di vetro per garantirne il riutilizzo, ha inoltre recuperato e portato sul mercato il mistrà, la tradizionale ricetta del liquore all’anice tipica delle campagne picene.


Copyright © 2024 Riviera Oggi, riproduzione riservata.