ASCOLI PICENO –  Il volume, che verrà presentato il 18 luglio alle 18 alla libreria Rinascita, raccoglie 10 interviste a 10 personalità con storie, esperienze, provenienze, professioni diverse: un giurista (Stefano Rodotà), un sindacalista (Maurizio Landini), una scrittrice (Dacia Maraini), un’artista (Fiorella Mannoia), un attore di teatro (Moni Ovadia), un autore di satira (Vauro) e quattro esponenti politici: Giuseppe Civati (Pd) Nichi Vendola (Sel), Michele Giarrusso (“ortodosso” MS5) e Francesco Campanella (espulso dal M5S e oggi nel Gruppo Misto).

Cosa significa oggi dichiararsi o sentirsi di sinistra? Quali valori, principi ideali, battaglie possono dirsi di sinistra? E la sinistra dov’è? Nei partiti, nei movimenti, nelle associazioni? E un futuro possibile per la sinistra in Italia, c’è? A queste e altre domande cerca di rispondere il libro “A Sinistra!” curato da Stefano Corradino e Giorgio Santelli, edito da Melampo.

La presentazione degli autori da Stefano Corradino e Giorgio Santelli, sarà introdotta da Ivano Corradetti, membro della direzione regionale del Partito Democratico. Durante l’incontro interverrà telefonicamente anche l’esponente Pd Pippo Civati. “Abbiamo voluto creare un doppio ponte – spiegano gli autori – far dialogare personalità politiche di schieramenti differenti e trovare possibili minimi comuni denominatori di sinistra fra la politica e la società civile, le organizzazioni sindacali, il mondo giuridico e quello della cultura…Il libro non è il manifesto di una nuova possibile coalizione ma si propone di essere uno strumento per una riflessione a più voci fra donne e uomini che non si sentono depositari di un pensiero unico ma sono predisposti a mettersi in gioco, in un confronto aperto e plurale sull’identità della sinistra”.

Al centro delle interviste l’Europa con le imminenti elezioni, i primi passi del governo Renzi, la riforma del Senato e le modifiche della Costituzione. E poi il lavoro, la giustizia sociale, l’immigrazione, le pari opportunità, la libertà di espressione… C’è una risposta possibile “di sinistra” a questi temi? E si può creare un terreno comune per affrontarli rifuggendo quell’inclinazione alla rissa, al settarismo e al narcisismo, vizio antico della sinistra? Grande è la confusione sotto il cielo della sinistra italiana. Ma esiste un futuro possibile.

 

Cenni biografici sugli autori

Stefano Corradino (Savona, 1972), è redattore di “Tv Radiocorriere” e blogger de “il Fatto Quotidiano” e di “Blitz Quotidiano”. Dopo le esperienze giornalistiche locali e regionali (“la Città”, Corriere dell’Umbria, “Prima pagina”) e il quotidiano economico “TuttaFinanza” ha iniziato a lavorare in Rai nel 2004, prima presso l’ufficio comunicazione di Rai3 e poi nell’ufficio stampa centrale. Dal 2007 dirige il quotidiano online Articolo21

Giorgio Santelli (Carate Brianza, 1967) è cronista parlamentare e fra i conduttori della rassegna stampa di Rainews24. È stato collaboratore del “Messaggero” e del “Corriere dell’Umbria” e caporedattore del quotidiano “TuttaFinanza”. Primo direttore di “Articolo21”, ha iniziato a lavorare per il servizio pubblico nel 2010, prima a RaiSat Extra e a Rai International, poi a Rai3.

 

“A Sinistra!” Sul libro:

https://www.facebook.com/asinistraunfuturopossibile?ref=hl

http://asinistraunfuturopossibile.wordpress.com

https://twitter.com/ASinistra2014

Melampo editore:       http://www.melampoeditore.com/

https://www.facebook.com/melampoeditore


Copyright © 2024 Riviera Oggi, riproduzione riservata.