ASCOLI PICENO – Bilancio positivo per il “Festival della Manualità” che la Cna di Ascoli Piceno ha organizzato “invadendo” per tutta la giornata di domenica 14 settembre il centro storico.

L’esposizione, corredata da dimostrazioni di lavoro manuale artigiano, ha visto la partecipazione di oltre 30 aziende provenienti dal Piceno e dal resto delle Marche. Nel corso della manifestazione è rimasto inoltre sempre attivo il Centro degli Artigiani che la Cna ha attivato, in sinergia con il Comune, in via del Trivio.

Nella Sala Cola dell’Amatrice – dove è in corso una mostra dei gioielli che i maestri artigiani della Cna hanno realizzato negli ultimi 5 anni per le dame della Quintana – c’è stato un importante momento di approfondimento con un convegno che aveva per tema arte, creatività, formazione e innovazione al servizio delle imprese e del territorio.

Dopo i saluti del presidente Passaretti e di Barbara Tomassini, presidente di Cna Artistico e tradizionale di Ascoli, che ha illustrato il percorso di promozione per le aziende che ha portato a questa giornata al chiostro di San Francesco, il convegno sulla creatività e l’impresa del futuro si è aperto con le relazioni del professor Luigi Morganti, presidente dell’Istituto studi medievali e coreografo della Quintana, e del professor Marco Giovagnoli, responsabile del corso di laurea in Teconologia e diagnostica per la conservazione e il restauro dell’Unicam.

A seguire, coordinata e stimolata nell’affrontare i temi “caldi” dell’economia dal dottor Frenquellucci, capo redattore de Il Messaggero di Ascoli Piceno, una tavola rotonda alla quale hanno partecipato, insieme al presidente Passaretti, l’assessore regionale all’Istruzione Marco Luchetti; Matteo Tadolti e Silvia Papa, archeologa e storica dell’arte della società cooperativa Abaco; Francesco Balloni, direttore della Cna di Ascoli. I saluti del Sindaco sono stati portati dall’assessore Filiaggi, ai quali hanno fatto eco il presidente della Provincia, Celani, e Gino Sabatini, presidente regionale della Cna.

Si sono invece snodate per tutto il perimetro del chiostro di San Francesco l’esposizione e le dimostrazioni di lavori artigiani. Il settore artistico della Cna di Ascoli ha imbastito per tutto il giorno dimostrazioni di pittura, di decoro, di foggiatura al tornio della creta. Presenti gli artigiani: Barbara Tomassini (Folignano), Patrizia Bartolomei (Ascoli Piceno), Andrea Fusco (Ascoli), Alessandro Lisa (Ascoli), Barbara Petrelli (Ascoli). Cna Federmoda ha arricchito la giornata con esibizioni di fashion e design, coordinate dalla presidente Doriana Marini (San Benedetto del Tronto) e dal vice presidente Massimo Mancini (Ascoli Piceno). Sempre a cura di Federmoda, il flashmob degli allievi della scuola “Le jardin de la dance” della professoressa Diana Martelli. Particolarmente apprezzata dal pubblico, poi, la dimostrazione – per bambini ma non solo – di Alessandro Virgulti (Ascoli Piceno) che ha realizzato delle costruzioni, simili al famosissimo Lego, interamente con mattoncini di travertino.

“Formazione, nuove tecnologie e mestieri tradizionali che ci hanno fatto conoscere in tutto il mondo – spiega Luigi Passaretti, presidente della Cna Picena – devono essere la nuova linfa per questo territorio, in chiave di Pil, promozione turistica e soprattutto di occupazione”.

Prima dell’avvio della kermesse, la visita agli stand e la benedizione del vescovo di Ascoli Piceno, monsignor Giovanni d’Ercole.

 

 

 


Copyright © 2024 Riviera Oggi, riproduzione riservata.