Nuovo programma, stesso successo. Parte come meglio non poteva l’avventura di “Sky Football Night”, trasmissione di Sky Sport chiamata a far rifiatare per qualche mese la fortunata e decennale esperienza di “Speciale Calciomercato”.

Titolo minimale per la banda di Alessandro Bonan, che per tutta risposta mette in piedi un divertente talk con lo scopo di raccontare le serate di Champions League in assoluta leggerezza, senza rinunciare alla lucida analisi delle dinamiche pallonare.

Il cast è consolidato: Valerio Spinella (alias Fayna) e Gianluca Di Marzio accompagnano il conduttore toscano tra surreali rubriche ed immancabili aggiornamenti di mercato. Ma a differenza del vecchio format – che tornerà a gennaio – cambiano clima e ritmo. Decisione inevitabile per evitare la saturazione di un prodotto apprezzato per unicità ed originalità, tuttavia spremuto senza sosta dal 12 giugno al primo settembre.

Anche gli ascolti hanno promosso la mini-rivoluzione: ben 129 mila spettatori all’esordio. Ancora meglio è andata la puntata di mercoledì, nonostante l’assenza di traino dovuta dalla messa in onda esclusiva su Canale 5 della gara della Roma. I telespettatori sono stati 134 mila, per un’offerta destinata solo agli abbonati del pacchetto sportivo.

La settimana d’oro di Bonan era cominciata domenica, con il 3,3% totalizzato su Cielo da “Stop & Gol”. In quel caso, fondamentale fu la spinta regalata dal Gp di Misano, che poche ore prima aveva sintonizzato sul canale 26 del digitale terrestre quasi 2 milioni di spettatori.


Copyright © 2024 Riviera Oggi, riproduzione riservata.