ASCOLI PICENO – Da martedì 28 ottobre sono in vendita i nuovi abbonamenti per la stagione di prosa del Teatro Ventidio Basso, promossa dal Comune di Ascoli  e dall’AMAT con 8 titoli in cartellone da novembre a marzo.

La vendita degli abbonamenti (da 100 euro a 200 euro) si svolge presso la biglietteria del Teatro (0736 244970) in Piazza del Popolo, dal lunedì al sabato con orario 9.3012.30 e 16.3019.30.

Il primo appuntamento della stagione è il 15 e 16 novembre con “Tres“, brillante e divertente commedia spagnola di Juan Carlos Rubio magistralmente interpretata da uno straordinario cast di attori composto da Anna Galiena, Marina Massironi, Amanda Sandrelli e Sergio Muniz direttti da Chiara Noschese .

Una scintillante versione dell’amatissimo musical “Sette spose per sette fratelli”, il più energico e travolgente tra i classici del genere, attende il pubblico il 29 e 30 novembre nell’allestimento proposto da Massimo Romeo Piparo con Flavio Montrucchio e Roberta Lanfranchi e un cast di 20 ballerini, acrobati e cantanti.

Claudio Santamaria, attore teatrale e cinematografico di intensa espressività, è il protagonista il 20 e 21 dicembre di “Gospodin”, nuova produzione italiana di Giorgio Barberio Corsetti su un testo dell’esordiente autore tedesco associato del Maxim Gorki Theater a Berlino Philipp Löhle, che inventa un teatro fatto di sorprese e con ferocia esplora le contraddizioni della nostra società votata al consumo.

Il 6 e 7 gennaio il nuovo anno si apre con Alessandro Haber e Alessio Boni che vestono i panni di Freud e Dio, personaggi che guardano dalla stessa finestra la malattia dell’uomo, la pazzia del mondo in una commovente, dolce ed esilarante pièce di Éric-Emmanuel Schmitt, “Il visitatore” diretta dalla sapiente regia di Valerio Binasco.

Ancora a gennaio, il 27 e 28, attende il pubblico “RIII – Riccardo Terzo” di William Shakespeare diretto e interpretato da Alessandro Gassmann che ne restituisce una novella cupa e visionaria, una macchina della paura, esagerando i personaggi nel trucco, nel costume come fossero fumetti, mescolando antico e moderno.

Pierfrancesco Favino torna a teatro – al Ventidio Basso l’11 e 12 febbraio – con “Servo per due del celebre commediografo inglese Richard Bean, adattamento del classico del teatro “Il servitore di due padroni” di Carlo Goldoni con musica eseguita dal vivo da una piccola orchestra composta da quattro elementi.

Il meglio della commedia francese approda in scena il 28 febbraio e 1 marzo con “Sarto per signora“, prima piéce di Georges Feydeaux interpretata da Emilio Solfrizzi diretto dalla sapiente regia di Valerio Binasco.

Conclude il cartellone in abbonamento il 14 e 15 marzo un appuntamento di danza, “Amarcord“, balletto di Luciano Cannito, una delle grandi firme italiane della coreografia, con protagonista l’apprezzatissima ballerina e attrice Rossella Brescia che trova qui un ruolo d’elezione, da colorare con sfumature sensuali e sognanti.

 


Copyright © 2024 Riviera Oggi, riproduzione riservata.