ASCOLI PICENO –  Anche ad Ascoli la ricorrenza della strage di Nassiriya sarà ricordata dall’Amministrazione comunale con una Messa in suffragio dei 19 caduti che sarà celebrata mercoledì 12 novembre, alle ore 9.15, presso la chiesa di san Francesco.

“E’ un doveroso tributo – dice il sindaco Guido Castelli – ai diciannove nostri connazionali vittime del più grave attentato che le Forze Armate italiane abbiano avuto dalla fine della seconda guerra mondiale.

Un ignobile e barbaro atto di terrorismo colpì questi italiani, militari e non, che rappresentavano il nostro Paese in una operazione di pace. Quei carabinieri, quei soldati, che erano in Iraq per mandato del nostro Parlamento, avevano impegnato il loro spirito di servizio per aiutare il popolo iracheno nella difficile strada verso la pace, l’ordine, la sicurezza e la democrazia.

La città di Ascoli Piceno – conclude il sindaco Castelli – si inchina alla memoria di questi nostri figli caduti nell’adempimento del loro dovere ed è accanto alle loro famiglie perché non vada dimenticato il loro supremo sacrificio nella lotta al terrorismo internazionale”.

Al termine della cerimonia, il primo cittadino si recherà a rendere omaggio ai caduti presso il largo Caduti di Nassiriya in viale de Gasperi con la deposizione di una corona d’alloro.

 


Copyright © 2024 Riviera Oggi, riproduzione riservata.