ASCOLI PICENO – Nuovi pizzaioli sotto le Cento Torri.

Nei giorni scorsi, infatti, grazie ad un corso organizzato dalla Confcommercio di Ascoli  diretta da Giorgio Fiori, venti giovani e meno giovani hanno conseguito la qualifica di pizzaiolo, che continua ad essere statisticamente una delle professioni più richieste anche in ipotesi di espatrio. A tenere il corso è stato uno dei maestri pizzaioli più conosciuti ed apprezzati del nostro territorio, Amato Laurenzi, che è anche uno dei docenti di punta della celebre Accademia Pizzaioli. La serie di lezioni si è svolta presso la sala prove di uno stabilimento produttivo di quello che rimane della gloriosa zona industriale Campolungo.

A caratterizzare questo corso è stata sicuramente la fantasia dei partecipanti che all’esame finale hanno proposto innovazioni ed accostamenti anche molto azzardati che hanno però conquistato la competente giuria composta da giuliano  bachetti della pizzeria paiolo di Colli del Tronto, Bruno Tosti della Bella Napoli di ascoli ed Emanuele Carnevali della pasticceria Angelo di Piazza Simonetti in Ascoli, che si è, infatti, pronunciata con ampi giudizi di merito. Molto apprezzata è stata la creazione di Andrea Tomassetti, la pizza Omega farcita con salmone, pera e mozzarella di bufala, che insieme a quella di Riccardo Tosti con pachino, farro, bufala e parmigiano ha conquistato il terzo posto all’esame finale.

Il secondo posto lo ha meritato Alessandra De Angelis con la pizza Sapori di bosco (pomodoro mozzarella funghi tartufo e castagne arrostite). Il primo posto infine lo ha guadagnato Mirko Pietrantonio con la pizza Fofò, bianca con mozzarella noci e tartufo bianco a scaglie. Gli altri pizzaioli che hanno superato il corso sono: Fabio Agostini, Andrea Ciavatta, Gianfranco Cannella, Daniele Corradetti, Tiziana De Martino, Federico Di Alessandro, Fabio Di Luca, Adolfo lorenzo Dehò, Matteo Emiliucci, Alessandro Fracasso, Valerio Guerrieri, Francesco Merlini, Gianluca Sofia, Luigi Testa, Valeria Vidoni e Piergiacomo Volpi. Sono già aperte le iscrizioni per il prossimo corso del maestro Laurenzi con l’Accademia Pizzaioli che si svolgerà nella nuova sede della pizzeria Estrò a Case di Coccia di Folignano.


Copyright © 2024 Riviera Oggi, riproduzione riservata.