ASCOLI PICENO – Domenica tanti gazebo nella provincia picena per la giornata nazionale del tesseramento ANPI. Ad Ascoli, Comunanza, Offida e Acquasanta si potrà, dunque, iscriversi all’associazione che raduna gli ex partigiani della seconda guerra mondiale. Nel capoluogo piceno, presso la sede di Corso Mazzini si potrà aderire dalle 10 alle 13 e dalle 15,30 alle 18,30.

Il presidente provinciale Anpi, William Scalabroni sostiene che “oltre alla possibilità di iscriversi alla nostra associazione, sarà possibile consultare la nostra documentazione storica sulle attività partigiana e sulla lotta contro il nazifascismo. La nostra opera di sensibilizzazione nelle scuole è sempre molto forte. Siamo stati in tante scuole e i ragazzi vogliono saperne sempre di più. Cerchiamo di far capire quanto abbiamo sofferto in quegli anni e perchè certi rigurgiti del passato non vedano mai più la luce”

Secondo Scalabroni “il fascismo è morto e sepolto. E’ bandito, non ha più senso al giorno d’oggi il totalitarismo.Ci meraviglia il fatto che i giovani vogliono sapere, ci chiedono tutto, sono curiosi. Curiamo molto le nuove generazioni, perchè il domani è il loro”

 


Copyright © 2024 Riviera Oggi, riproduzione riservata.