ASCOLI PICENO – La tournée italiana dello spettacolo “RIII – Riccardo Terzo”, in programma anche al Teatro Ventidio Basso di Ascoli Piceno il 27 e 28 gennaio nella stagione di prosa 2014/15 promossa dal Comune e dall’AMAT, è stata annullata a causa della nomina di Alessandro Gassmann ad Ambasciatore di Buona Volontà dell’UNHCR, impegno di volontariato che ha costretto l’artista a sospendere lo spettacolo.

Un incarico che mi onora profondamente – scrive Gassman nella lettera inviata ai direttori dei teatri in cui lo spettacolo sarebbe dovuto andare in scena – ma che al contempo considero una grande responsabilità. Accettare questa nomina significa dare la propria disponibilità a partecipare a iniziative, o a eventi, alcuni dei quali, soprattutto quelli che si intraprendono in situazioni di emergenza umanitaria, non programmabili e comunicati con tempi molto ristretti. Per questo non sono purtroppo in grado di rispettare lo svolgimento delle recite dello spettacolo “Riccardo Terzo” previste tra gennaio e febbraio 2015 in quanto rischierei di trovarmi nella situazione di doverle annullare all’ultimo momento”.

La proposta del Teatro Ventidio Basso si arricchisce però di un altro prezioso appuntamento. Si tratta di “La notte porta scompiglio”, uno spettacolo scritto e diretto da Sergio Rubini con un cast di eccezione composto dagli attori Fabrizio Bentivoglio, Isabella Ragonese e lo stesso Rubini. Lo spettacolo debutta ad Ascoli Piceno nelle stesse date di “Riccardo III”, 27 e 28 gennaio, in prima nazionale e al termine di una residenza di allestimento che vedrà la compagnia in città per alcuni giorni.

“Certo – scrive Sergio Rubini nelle note allo spettacolo – una coppia borghese può essere teatrino di tutti i vizi borghesi: ostentazione di ricchezze, rapporti utilitaristici, rivendicazioni dei diritti di figli avuti da matrimoni precedenti, patrimoni da spartire, lettere di avvocati, conti in banca, minacce, testamenti, risarcimenti, crisi di panico e via discorrendo. Per non parlare delle menzogne, i sotterfugi, i tradimenti e tutte le complicazioni che ne conseguono. Una coppia come questa che funzioni spesso è tesa a gestire il suo status sulla base del calcolo e della scorrettezza, dimentica ormai da anni che il motore che li unì un tempo fu l’amore. Ebbene immaginiamo che i migliori amici di questa coppia, siano due che stanno insieme per tutt’altre ragioni. Lui è uno scrittore, lei vent’anni più giovane e il fascino di chi pende ancora dalle labbra del maestro. L’anomalia di queste due coppie è senza dubbio che sono amici e che non ci sia weekend, una vacanza, un’uscita, una festa comandata, che i quattro non trascorrano insieme. Supponiamo adesso che la coppia borghese, proprio come ogni coppia borghese che si rispetti, stia attraversando la sua ennesima crisi coniugale, questione di corna nello specifico, e che si sia fiondata a casa degli altri due una sera che non avevano messo in conto di vedersi. Ed ecco così che la serata si fa notte e il salotto con tanto di vista da tremila euro al mese diventa un vero e proprio scenario di guerra in cui non solo emergono tutte le differenze tra le due coppie, ma i diversi punti di vista, le loro distanze. Col risultato che all’indomani della battaglia, alle prime luci del giorno, nonostante le nostre premesse, quella più divisa sarà la coppia tenuta insieme solo dall’amore”.

Gli abbonamenti alla stagione di prosa rimangono validi. I biglietti per “La notte porta scompiglio una produzione Nuovo Teatro diretto da Marco Balsamo in coproduzione con Palomar Television & Film Production fondata da Carlo Degli Esposti – sono in vendita da martedì 23 dicembre presso biglietteria del Teatro (0736 244970), dal martedì al sabato (festivi esclusi) dalle ore 9.30 alle ore 12.30 e dalle ore 16.30 alle ore 19.30, il 24 dicembre esclusivamente dalle ore 9.30 alle ore 12.30.


Copyright © 2024 Riviera Oggi, riproduzione riservata.