ASCOLI PICENO – Si è tenuto in data odierna il tavolo di concertazione Restart allo scopo di redigere un cronoprogramma che, dopo la “svolta” dell’8 gennaio (che ha visto finalmente l’approvazione delle analisi del rischio), possa consentire di definire tempi certi per l’avvio della Bonifica e dei successivi lavori.
Questa la dichiarazione del Sindaco Guido Castelli:
” Abbiamo svolto una riunione che ha prodotto esiti molto positivi. Relativamente alla stesura dei documenti propedeutici all’approvazione del progetto di bonifica, si sono concordate le seguenti tempistiche:
1) Elaborazione del Progetto Operativo di Bonifica. Tempi stimati di elaborazione: 18 settimane, durante le quali sarà necessario incontrare tutti i soggetti chiamati ad esprimersi, con la finalità di redigere un elaborato condiviso che possa fornire anche il “pavimento” per la successiva elaborazione di VIA ed AIA ( procedure successive all’approvazione formale del POB). In questo senso si è concordato di tenere un Incontro preliminare tra i vari enti da svolgere entro gennaio per condividere le impostazioni generali degli argomenti “critici” da affrontare negli incontri successivi.
2) stesura VIA/AIA (sulla base del POB condiviso con EE.PP): 12 settimane (ulteriori e successivi rispetto alla redazione/condivisione del progetto di bonifica ). È ovvio che la procedura di VIA ed AIA potrà essere iniziata solo a valle della condivisione e dei riscontri positivi da parte degli EE.PP. alle impostazioni progettuali durante gli incontri di cui si diceva prima.
Qualora fossero rispettate le tempistiche prima richiamate, il grande progetto di bonifica e riqualificazione dell’Area Carbon potrà finalmente prendere le mosse generando lavoro e ricchezza per un territorio stremato dalla crisi ma che si rende capace di strategie e progetti.
Nel corso della riunione si è anche convenuto di creare un equipe tecnica per sviluppare le azioni necessarie a cogliere le straordinarie opportunità fornite dalla Regione Marche che ha messo a disposizione poco meno di 20 milioni di euro per finanziare strumenti di rilancio del territorio a valere sui fondi strutturali europei.”
Prossima convocazione del tavolo di concertazione: 23 febbraio, per curare il cronoprogramma elaborato nella giornata di oggi.

Copyright © 2024 Riviera Oggi, riproduzione riservata.