ASCOLI PICENO –  In partenza l’edizione numero 3 di “Uno sguardo al futuro”, il corso di orientamento al lavoro, promosso dal Comune di Ascoli e Confindustria Giovani Imprenditori e rivolto agli studenti del quinto anno degli Istituti superiori oer facilitare il loro ingresso nel mondo del lavoro. Il percorso è rivolto ai ragazzi che non proseguiranno con gli studi universitari e offre strumenti atti ad intraprendere la ricerca lavorativa, quindi sulla stesura di un curriculum, sul conoscere le varie forme di lavoro previstie anche con rieferimenti al mercato del lavoro europeo.

Al termine dell’attività formativa, è previsto un workshop in occasione del quale verranno consegnati gli attestati di partecipazione agli studenti che hanno frequentato almeno l’80% delle ore previste.

“E’ un primo passo –  aggiunge il presidente del Consiglio Comunale, Marco Fioravanti–  che si rende necessario per essere apprezzati dai datori di lavoro e per avere una chance concreta di inserimento in aziende. Bisogna focalizzare le proprie attenzioni su un obiettivo raggiungibile e concreto”.

Il Presidente del Gruppo Confindustria Giovani, Franco Bucciarelli sottolinea che “come imprenditori siamo consapevoli che per rilancirare il territorio, non si puà prescidere da un rapporto sempre più stretto tra le imprese la scuola. Crediamo che il capitale umano sia condizione imprescindibile per sincronizzare le enormi potenzialità delle giovani generazioni con le nuove richieste che vengono dal mercato del lavoro”.


Copyright © 2024 Riviera Oggi, riproduzione riservata.