ASCOLI PICENO -Pochi giorni fa si è tenuto presso la Camera di Commercio   di Ascoli Piceno il seminario: “SACCHETTI IN REGOLA”.

Il Presidente camerale Gino Sabatini, in piena condivisione con la Giunta, nel far presente che   la Camera di Commercio è l’interlocutore privilegiato delle imprese e dei consumatori per garantire un mercato sicuro, ha informato, con tale incontro, le Associazioni di categoria e dei consumatori e le istituzioni interessate sulle novità in materia di commercializzazione di sacchi monouso per asporto merci nel rispetto dell’ambiente.

La cosa importante ha evidenziato il Presidente camerale –  è che dallo scorso agosto 2014 è entrato a regime l’aspetto sanzionatorio della normativa, per cui le imprese che vendono i loro prodotti con buste non “biodegradabili, non compostabili” non in regola quindi con la direttiva europea UNI 13342, incorrono in una sanzione molto onerosa: il minimo edittale è di € 2.500,00”.

Da qui l’importanza dell’incontro, che si è avvalso della presenza di due relatori di alto profilo, quali il dott. Marco Versari, Presidente di Assobioplastiche e il prof. Francesco De Leonardis, Ordinario di diritto amministrativo e ambientale.

I loro interventi, oltre a spiegare la normativa in argomento, hanno ampiamente evidenziato le ricadute ambientali che la norma prevede. La riduzione del consumo di buste di plastica consente di ridurre l’inquinamento e facilita la raccolta differenziata, poiché utilizza la busta a norma come contenitore dell’umido, che si decompone con lo stesso.

Inoltre la normativa contribuisce a generare progetti industriali nel settore della bioeconomia con importanti ricadute occupazionali.

Al seminario, oltre ai rappresentanti delle Associazioni di Categoria e ai rappresentanti della Società Ascoli Servizi, ha partecipato anche una rappresentanza di studenti dell’Istituto Biologico ad indirizzo ambientale, presieduta dal Dirigente scolastico prof. Alfredo Mazzocchi, studenti che, tra le loro materie curriculari, studiano proprio il settore delle bioplastiche.

Per ulteriori informazioni è possibile collegarsi al sito web della Camera di Commercio, www.ap.camcom.gov.it, sezione “Comunicazione – Eventi”, dove è possibile scaricare il materiale didattico del seminario.


Copyright © 2024 Riviera Oggi, riproduzione riservata.