ASCOLI PICENO – Sul tema delle problematiche connesse alla possibilità di garantire la gratuità del parcheggio nel centro storico nelle giornate domenicali e festive, il Sindaco ha chiesto un incontro di approfondimento e confronto con la consulta per il commercio.
La riunione, che si terrà martedì 24 febbraio alle ore 13, consentirà al Sindaco di riferire ai rappresentanti della consulta gli esiti del confronto svoltosi la scorsa settimana con il gestore della sosta in riferimento alle diverse ipotesi di rimodulazione della tariffazione delle giornate festive e prefestive.
L’incontro consentirà anche di fare il punto sulla tempistica e le modalità dei lavori di riqualificazione della zona di via Vidacilio, Cairoli e via Ceci (giá peraltro oggetto di riunioni specifiche con il comitato dei commercianti e dei residenti dell’area) ormai prossimi all’avvio.
Altri argomenti saranno la programmazione degli eventi primaverili ed estivi nonché la valutazione del manuale di arredo urbano recentemente redatto dall’Università di Camerino. “Il vertiginoso calo dei consumi registratosi in Italia e nella nostra città per effetto della crisi produce gravi pregiudizi al mondo della distribuzione e del commercio. La consulta del commercio può e deve rappresentare un utile strumento per un approccio condiviso e costruttivo alle molteplici problematiche che affliggono il mercato. Io credo che la gratuità del parcheggio domenicale e festivo possa rappresentare una prospettiva di sicuro interesse ma prima di prendere qualsiasi decisione reputo necessario confrontarmi con la consulta. È quello che accadrà martedì”.

Copyright © 2024 Riviera Oggi, riproduzione riservata.