ASCOLI PICENO –  Come ogni anno da ormai 17 anni, i ragazzi che frequentano le classi 4° e 5° degli Istituti della Provincia e non solo hanno potuto approfittare della Fiera dell’orientamento organizzata nelle giornate del 19 e 20 febbraio 2015 presso l’istituto Umberto I ad Ascoli Piceno.

Il Going, Giornate di orientamento allo studio universitario e al lavoro, giunto  alla XVII edizione, è organizzato dal Consorzio Universitario Piceno, dall’Istituto Tecnico Commerciale e per Geometri ”Umberto I” di Ascoli Piceno, dal Comune di Ascoli Piceno, dalla Provincia di Ascoli Piceno e dalla Camera di Commercio di Ascoli Piceno, rappresenta una importante opportunità per gli studenti delle ultime classi delle scuole superiori di effettuare una scelta consapevole, fondamentale per il proprio futuro.

Presenti numerosi Atenei Italiani, per dare informazioni sulla propria offerta formativa universitaria, Istituti di Alta formazione e Forze Armate, , esponenti del mondo del lavoro (CIOF della Provincia di Ascoli Piceno, CCIAA, fino a numerosi corpi militari e agenzie di lavoro), e quest’anno per la prima volta alcuni istituti ITS marchigiani a rappresentare un segmento formativo mirato alla formazione tecnica superiore, volta a specifici settori produttivi.

All’interno della mattinata, sono stati organizzati degli spettacoli musicali in collaborazione con la Music Academy di Ascoli. I ragazzi hanno così potuto orientarsi circa il proprio futuro, delle studentesse del Liceo Artistico di Fermo, Preziotti -Licini, ci hanno raccontato la loro esperienza. Avete trovato interessante la giornata di orientamento proposta?:”Cercavo qualcosa fuori dalla Marche a livello artistic o-  ci racconta Cecilia Di Bonaventura-  sono abbastanza soddisfatta nell’insieme ma non sotto questo punto di vista “. Un’altra studentessa ci dice invece Silvia D’Ambrogio del Liceo artistico di Fermo:”Probabilmente non farò l’università ma mi orienterò direttamente verso il mondo del lavoro, la fiera è comunque interessante.”

I dati del Miur ci dicono che nell’anno 2013/14 gli iscritti totali in Italia presso le Università sono  1.669.803  (Fonte: Ministero dell’Università e della Ricerca – Ufficio di Statistica. Elaborazione su dati Anagrafe Nazionale degli Studenti Universitari.).


Copyright © 2024 Riviera Oggi, riproduzione riservata.