ASCOLI PICENO – Il prossimo 4 maggio è una data da ricordare per chi possiede un’arma. E’, infatti, il termine ultimo per la presentazione del certificato medico di idoneità al possesso di un’arma e che non lo ha fatto negli ultimi sei anni. Chi non lo farà, subirà una diffida, pena la decadenza della licenza e il ritiro della propria arma.
Il dirigente della Polizia Amministrativa e Sociale, Romualdo De Leonardis ha parlato in merito al controllo dei possessori di una pistola o di un fucile nella provincia di Ascoli. “La licenza viene ritirata se si viene colpiti da un provvedimento giudiziario penale, anche un Daspo.” commenta il dirigente . Dai dati, nel territorio piceno e fermano sono state revocate ben 41 licenze.
In totale, sono state censiti 2800 possessori di armi nel solo capoluogo piceno. Snocciolando ancora i dati della Questura, ad Ascoli ci sono ben 2305 possessori di fucili, di cui 1350 sono per uso sportivo. Nel corso dello scorso anno sono state rottamate ben 112 armi: nel 2013 erano 183.
Copyright © 2025 Riviera Oggi, riproduzione riservata.

Commenta l'articolo