ASCOLI PICENO – il 20 marzo 2015 presso il Centro Congressi della Camera di Commercio di Ascoli Piceno, in via Cola d’Amatrice 23, dalle ore 09.00 alle ore 13.00, si svolgerà l’evento conclusivo del progetto “Made in Italy: Eccellenze in digitale” promosso da Google e Unioncamere, attivo da settembre per la digitalizzazione delle imprese picene. L’evento intitolato: “Piceno Digital Day”,  realizzato dalla Camera di Commercio di Ascoli, sarà rivolto agli imprenditori, alla stampa, alle scuole, agli studenti universitari e alla cittadinanza intera ed oltre a ribadire le potenzialità che il web offre per le produzioni del Made in Italy e per la vita di tutti giorni e avrà  l’obiettivo è di  infondere nuove riflessioni sul web guardato da più punti di vista.

 

Sono previsti una serie di seminari e laboratori divisi nella Sala Convegni, la Sala Riunioni e la Sala Didattica, inoltre ci sarà uno spazio espositivo dedicato alle imprese attivamente coinvolte nel progetto.

Dopo i saluti istituzionali del Presidente della CCIAAP Gino Sabatini, nella Sala Convegni, sarà presentato  il report delle digitalizzatrici Sara Almonti e Chiara Poli con la presentazione dei risultati del   progetto “Eccellenze in digitale”. Si terranno a seguire una serie di seminari sull’ Innovazione Tecnologica e  Internet delle cose, interverrano: Emanuele Frontoni, Docente UNIVPM “La Domotica e l’innovazione nella vita di tutti i giorni”; Achille Buonfigli,  Presidente CUP e il prof. Giuseppe Losco, Direttore SAD UNICAM, “I sadlab UNICAM per il Distretto Culturale Evoluto del Piceno”, l’ITIS “E.Fermi” di Ascoli Piceno presenterà dei Progetti di Domotica; Giovanni Re, Digital Champion, interverrà raccontando la sua esperienza sull’artigianato digitale.

La seconda parte dei seminari sarà dedicata ai Social network e alla promozione del territorio e dei prodotti, interverranno: Sandro Giorgetti, Social media strategist  di #destinazionemarche il blog della Regione Marche, Rovero Impiglia e Giacomo Cagnetti, registi e videomaker e Andrea Pietrella, videomaker  autore del video #marcheglass. Ci saranno inoltre alcune testimonianze di app per il territorio  e per il turismo nel Piceno; interverrà Marco Scoccia dell’Associazione culturale Piceno Planners. A chiudere Ilaria Barbotti, Founder President Igersitalia, racconterà  come comunicare il prodotto su  Instagram.

Nella parte dedicata ai laboratori saranno presenti Progetti Innovativi e app per il turismo: APIO SRL, Startup innovativa con  Modelli per una casa intelligente; Prototipi 3D –dei sadLAb UNICAM; Prototipi 3D  – di Giovanni Re Digital Champion; ITAS “Mazzocchi”  Ascoli Piceno con i progetti di E-learning; Appeal S.r.l,  la StartUp che sviluppa il progetto BuonApp.

L’evento è gratuito e pubblico. Per maggiori informazioni sul progetto e sull’evento  visitare il sito www.ap.camcom.it. Eccellenze in digitale  è anche su Facebook , Twitter  e Google Plus.


Copyright © 2024 Riviera Oggi, riproduzione riservata.