ASCOLI PICENO – Prosegue il ciclo di incontri sulla poesia che si svolgono nel pomeriggio del venerdì presso la biblioteca comunale “Gabrielli” di Ascoli Piceno.

Il prossimo 27 marzo alle ore 17.00 (ingresso gratuito) verrà analizzata la poesia spagnola attraverso i testi del poeta e drammaturgo spagnolo Federico Garcia Lorca.

I “venerdì della poesia”, incontri iniziati lo scorso mese di febbraio con la spiegazione della poesia europea, sono una serie di appuntamenti volti a conoscere questa forma espressiva esaminando autori e testi di varia provenienza nell’ottica della comunicazione interculturale, in sintonia con i fondamenti della Giornata Mondiale della Poesia.

Istituita nel 1999 dalla 30^ sessione della Conferenza generale Unesco e celebrata per la prima volta il 21 marzo, la Giornata Mondiale della Poesia riconosce all’espressione poetica un ruolo primario nella promozione del dialogo e della comprensione interculturali, della diversità linguistica e culturale, della comunicazione e della pace.

“La poesia – dice Mario nel film Il Postino – non è di chi la scrive, ma di chi se ne serve”.


Copyright © 2024 Riviera Oggi, riproduzione riservata.