Ascoli Piceno – Mercoledì 10 giugno 2015 Spettacolo Conclusivo del Progetto El Sistema – Nucleo Ascoli Piceno con i piccoli musicisti della Junior Orchestra (sede di Ascoli Piceno e Monteprandone), del Coro delle Percussioni Africane e con la rappresentanza dei partecipati ai laboratori musicali organizzati da Music Academy Ascoli presso le scuole aderenti al progetto El Sistema, con il patrocinio del Comune di Ascoli Piceno – Assessorato alla pubblica Istruzione, Acli Arte e Spettacolo e Caritas Diocesana.

Oggi alle ore 18:00 l’Auditorium Mons. Silvano Montevecchi di Ascoli Piceno ospiterà lo spettacolo conclusivo del Progetto El Sistema, giunto alla sua terza annualità e avviato due anni fa dal Centro Studi Musica Moderna con l’obiettivo di favorire lo sviluppo dei valori del senso civico, quali l’accoglienza e l’integrazione tra i bambini di diverse nazionalità attraverso la musica, potente strumento per veicolare concetti fondamentali per la loro crescita personale come pace, mondialità e stili di vita.

Protagonisti indiscussi saranno i bambini. Si esibiranno i piccoli orchestrali della Junior Orchestra, orchestra ritmico-sinfonica, diretta dal maestro S. Capoferri, e nata dall’esperienza musicale condivisa delle due sedi di Ascoli Piceno e Monteprandone (AP), il Coro e il gruppo delle percussioni africane. A testimonianza, inoltre, dei laboratori e delle attività didattico musicali di El Sistema svoltisi gratuitamente nelle scuole primarie, si esibirà sul palco anche una rappresentativa delle classi degli ISC Borgo Solestà – Cantalamessa e Luciani – San Filippo di Ascoli Piceno, dell’ISC Castel di Lama 1 e 2 e dell’ISC Monteprandone – Centobuchi(AP).Tre gli assi portanti dell’esperienza del Sistema Italiano: la musica come base irrinunciabile per la formazione di ogni persona, la musica come “leva” per l’inclusione dei disabili, la musica come strumento di integrazione per affrontare il disagio sociale, le crescenti problematiche legate all’immigrazione, alla dispersione scolastica, alla solitudine. Per informazioni su El Sistema: Music Academy Ascoli, via Piemonte, 4 Ascoli Piceno (0736-343404- [email protected] – www.musicacademyascoli.it)


Copyright © 2024 Riviera Oggi, riproduzione riservata.