ASCOLI PICENO – Il 3 ottobre, presso “Fuoriluogo”, lo spazio di Libera all’interno del Centro Commerciale Città delle Stelle di Ascoli Piceno, la dottoressa Virginia Maloni presenterà, dalle 18.30, il suo libro “Le patologie della coppia”, un incontro organizzato dal circolo ARCI Libero Spazio Stay Human, che dallo scorso marzo è operativo  in collaborazione con Libera Ascoli Piceno, presso “Fuoriluogo”, con iniziative di carattere socioculturale ed incontri su tematiche come lavoro, libertà di stampa, immigrazione e modifiche alla Carta Costituzionale.

Il libro della psicologa è basato su esperienze reali, che vengono ovviamente trattate nel pieno anonimato ma portate ad esempio di quelle che possono essere le cause che possono distruggere una coppia.

Se volessimo fare una sintesi – ha dichiarato la dottoressa Maloniil problema di ogni patologia di coppia è insita nelle aspettative di partenza. Aspettative sbagliate, aspettative che non coincidono tra i due membri della coppia, aspettative che nascono da malintesi perché c’è scarsa comunicazione. Un caso clinico che riporto nel libero riguarda la differenza d’età: sempre più spesso c’è questa differenza e allora se la donna è alla ricerca di un “uomo padre”, l’uomo spesso cerca invece una relazione poco impegnativa. Altri casi derivano dalle differenze culturali o da un tradimento, visto come fuga dal vuoto quotidiano che non costruisce rapporti duraturi.

La dottoressa Maloni, nel suo intervento, toccherà anche il tema dell’evoluzione dei nuovi agglomerati familiari, molto lontani dalla concezione classica di famiglia. Presso lo spazio “Fuoriluogo” del Centro Commerciale Città delle Stelle, il Circolo  ARCI Libero Spazio Stay Human organizzerà, nei prossimi mesi, in maniera più approfondita incontri sul tema della violenza di genere e di rispetto delle differenze, anche con letture di libri, insieme ad altre associazioni del territorio con cui collabora da tempo, nonché presentazioni di libri sulle cooperative assieme a Coop Adriatica.


Copyright © 2024 Riviera Oggi, riproduzione riservata.