Imparare una lingua straniera fin da piccoli come se fosse la propria lingua madre non solo è possibile, ma è un vantaggio prezioso di cui un bambino potrà godere per il resto della sua vita.
La ricerca scientifica conferma che non è mai troppo presto per imparare una lingua e che, anzi, prima si comincia e meglio è. Il cervello dei bambini, a partire dai primi mesi di vita, è programmato per apprendere e assorbire tutte le informazioni che provengono dalla realtà esterna.
L’esposizione precoce a più lingue, dunque, non può che favorire quella che è già una naturale predisposizione.

Helen Doron English (HDE) è un’istituzione internazionale leader dal 1985 nell’insegnamento dell’inglese a bambini e ragazzi di età dai 3 mesi ai 19 anni. In Italia ha festeggiato proprio quest’anno il suo decimo anniversario, grazie al Coordinatore Nazionale Raffaele Forgione, che nel 2005 ha aperto il primo Centro in Toscana.
Con i suoi 2 milioni di studenti in tutto il mondo, 800 Centri di apprendimento in 34 Paesi distribuiti fra Europa, Asia e Sud America (90 in Italia), 4.000 insegnanti certificati e in formazione continua grazie al team pedagogico di esperti guidati dalla linguista britannica Helen Doron, HDE rappresenta attualmente la migliore offerta di formazione linguistica in inglese per l’età dell’infanzia e dell’adolescenza.

Anche la città di Ascoli Piceno può vantare di far parte di questa prestigiosa rete mondiale. Attivo sul territorio già dal 2012, il Learning Centre è diretto dal 1° settembre di quest’anno da Ludolingua di Annalisa Di Salvatore. La struttura offre tre spaziose aule colorate, un’ampia e accogliente sala d’attesa dove le famiglie possono conoscersi fra loro e i bambini divertirsi con i molti giochi educativi messi a disposizione.

Nel Centro si dà particolare attenzione ai temi del bilinguismo e dell’apprendimento precoce e si ha cura di informare adeguatamente i genitori attraverso un dialogo sempre aperto con la direttrice, docente esperta di L2 (“Lingua Seconda”), disponibile a ricevere su appuntamento per conoscere le famiglie della comunità ascolana e per illustrare i programmi HDE. L’offerta formativa è davvero completa e flessibile e copre tutte le fasce di età. Nuovissimo, per esempio, il corso It’s a Baby Dragon, pensato appositamente per bambini dai 16 mesi ai 3 anni.
Clicca qui per leggere l’Offerta formativa 2015-2016.

Il metodo di insegnamento HDE si basa su quattro principi fondamentali: 1) ascolto di sfondo ripetuto, 2) rinforzo positivo, 3) piccoli gruppi di apprendimento, 4) attività ludiche che, grazie al divertimento, mantengono sempre alta l’attenzione e la motivazione. Tutti i materiali didattici in uso nei corsi sono creati e prodotti su scala internazionale da HDE, che ogni anno aggiorna e revisiona i contenuti sulla base di un costante lavoro di ricerca pedagogica.
Helen Doron English, insomma, non propone corsi di inglese, ma esperienze: la sua missione, infatti, è quella di accompagnare i bambini e i ragazzi in un percorso di apprendimento e di crescita globale.

Tutti i corsi si svolgono di pomeriggio presso il Learning Centre di Ascoli Piceno, fatta eccezione per i Large Kindergarten Groups, per i quali è prevista l’organizzazione di corsi mattutini tenuti dalla insegnanti del Centro presso gli asili nido, le scuole dell’infanzia e le scuole primarie che ne fanno richiesta.

È possibile prenotare telefonicamente una Demo Lesson, la lezione dimostrativa gratuita che consente ai bambini di sperimentare il metodo divertendosi e ai loro genitori di verificare personalmente il tipo di proposta formativa. Le iscrizioni ai corsi sono aperte tutto l’anno.

Helen Doron English: Where Children Come First!

CONTATTI
Helen Doron English
Viale Benedetto Croce 79 – 63100 Ascoli Piceno
Tel. 0736.550877 | e-mail: [email protected]
Sito web: www.helendoron.it/ascoli | Facebook: Helen Doron Ascoli Piceno | Twitter: @HelenDoronAP


Copyright © 2024 Riviera Oggi, riproduzione riservata.