Comunicato Stampa Comitato Possibile ‘Area Fertile’ Provincia di Ascoli Piceno – Inefficienza dei deputati marchigiani in Parlamento

Tante presenze, scarsa produttività.

Questo il risultato derivante da un’indagine condotta da Openpolis sull’attività di alcuni parlamentari marchigiani e, nello specifico, provenienti dal nostro territorio provinciale.

Inequivocabile il dato emerso sul parlamentare del Partito Democratico Luciano Agostini.

Openpolis parla sì di un indice di presenze, a partire dall’inizio di questa legislatura, dell’86,42% ma anche di una produttività (calcolata sulla base di criteri quali ‘tipologia di atto’, ‘consenso ricevuto dall’atto’, ‘iter dell’atto’ e’ partecipazione del parlamentare ai lavori‘) pari al 49,6%, tale da collocare il deputato Agostini al posto numero 501 su 630 componenti l’aula di Montecitorio.

Diverso il caso, invece, della deputata marchigiana di ‘Possibile’ Beatrice Brignone, iscritta al gruppo parlamentare misto e componente di ‘Alternativa Libera-Possibile’ dal 17 novembre 2015.

In Parlamento da soli 159 giorni ed in carica, quindi, dallo scorso 23 luglio, l’On. Brignone è stata erroneamente inserita, in un articolo uscito recentemente sulla stampa, tra gli inefficienti (7,91 % di produttività) senza tuttavia considerare, cosa che invece lo stesso sito Openpolis chiaramente specifica, che i dati si riferiscono sempre, per ogni deputato, all’inizio della legislatura, ovvero l’inverno del 2013.

Anche superando le considerazioni in merito all’attività dei singoli deputati, risulta comunque chiara la necessità di costruire una netta e trasparente alternativa politica nel Piceno, area della Regione Marche in difficoltà e ritardo, così come testimoniato dall’avvio, sia pur molto tardivo (visto il perdurare della crisi nella provincia ascolana da più di un decennio) , del procedimento per il riconoscimento della “crisi industriale complessa con impatto significativo sulla politica industriale nazionale”.

Ed è proprio per motivi di trasparenza che a breve il Comitato Possibile Area Fertile della Provincia di Ascoli Piceno renderà noti i dati obiettivi di quanto svolto, nel 2015, dai parlamentari del gruppo guidato da Pippo Civati.

Comitato Possibile ‘Area Fertile’ – Provincia di Ascoli Piceno


Copyright © 2024 Riviera Oggi, riproduzione riservata.