ASCOLI PICENO – “E’ tutte nu cemetere”, con 349 punti, è il gruppo vincitore assoluto del concorso in maschera 2016 del Carnevale di Ascoli.

Il premio è stato consegnato nel corso della cerimonia svoltasi questo pomeriggio, a partire dalle ore 16, al teatro Ventidio Basso di Ascoli. La Mascherina d’oro 2016 è stata, invece, assegnata ad Ottorino Pignoloni, mentre la Mascherina d’argento, sempre per l’edizione 2016, è andata a Paolo Fratoni.

Ed ecco i premiati di tutte le categorie previste.

 

Categoria A itineranti: primo classificato “L’assessore pe la scola c’è lasciate a tacc e sola” con 315 punti ; secondo classificato “La dieta de Tao fa paura, ce seme stefate a magna’ frutta e verdura” con 288 punti; terzo classificato “Uanne n’zeme fatte a tiempe” con 276 punti.

Categoria A fissi: primo classificato “E’ tutte nu cemetere” con 349 punti; secondo classificato “Je liette ch’è secciesse?” con 299 punti; terzo classificato “Li poste dà li nnumera” con 288 punti.

Categoria B itineranti: primo classificato “Se li piazze potesse parla’ altro che selfie te facesse fa’ ” con 308 punti; secondo classificato “E se l’Oasi chiude?” con 294 punti; terzo classificato “Pe quanne piace all’asculà Sant’Emiddie lu spare è velute refà” con 288 punti.

Categoria B fissi: primo classificato “Refritte, cefeluotte e baccalà, ecche la vegilia de l’asculà” con 309 punti; secondo classificato “La Sacra Rota… Unita” con 267 punti; terzo classificato “Festival de lu Kaka loke”  con 232 punti.

Categoria C: primo classificato “Pure li pecciù de piazza se ne va jo l’Oasi” con 312 punti; secondo classificato “Con la nuova illuminazione anche l’ombra va in pensione” con 299 punti; terzo classificato “Spresciate o spertellate” con 296 punti; quarto classificato “Che li nuove lampiù è revenute li sparpagghiù” con 282 punti; quinto classificato “ ’ssa mascherata n’è farina del tuo sacco” con 281 punti; sesto classificato “Li bezzoghe” con 280 punti.

Categoria D: primo classificato “Ch’ Morganti a la Quintana… ride p’ na settemana”  con 326 punti; secondo classificato “Sant’Antonie co l’asculà se deve da sfoga’ ” con 316 punti; terzo classificato “Mm’è pesciate tutte” con 296 punti; quarto classificato “Non vedo l’ora” con 285 punti; quinto classificato “Arecaleteme!!!” con 280 punti; sesti classificati a pari merito “Stenghe in rete… tanta ggende tira li prete” e “Probbia nu quadre antiche!!!” entrambi con 277 punti.

Categoria “Giovani”: primo classificato “Carnevale è basse, li feste s’appiccica… è tutte nu ponte” con 280 punti e tutti gli altri sono a pari merito.

Omnia Bona: primo classificato “La pesciarola e la cuntadina” con 291 punti; secondo classificato “Me so’ sbagghiate Carnevale” con 286 punti; terzo classificato “Povero me… e quisse nen move ‘na pagghia” con 284 punti; quarto classificato “M’è cagnate tutte li serrature” con 272 punti; quinto classificato “Lu vigile da lu Chemmune con furore” con 269 punti; sesto classificato “Stenghe in rete… tanta ggende tira li prete” con 265 punti.

Le Mascherine: la Mascherina d’oro 2016, come detto, è stata assegnata a Ottorino Pignoloni, mentre la Mascherina d’argento 2016 è andata a Paolo Fratoni.

Le menzioni speciali. L’organizzazione ha ritenuto di dover procedere anche con otto menzioni speciali, consegnando un attestato di merito ad altrettante mascherate non iscritte al concorso ma ritenute meritevoli di attenzione. Si tratta di “A cchemmeniò”, “Abbassa ‘ssa cresta”, Sara Bruni, “Ce calesse Criste”, “Io lavoro in nero”, “Nulla tenente”, “I fannulloni marcano male”, “L’Italia riparte”. Un premio speciale è stato assegnato a Raniero Isopi, che ha avuto l’idea di creare l’Associazione “Il Carnevale di Ascoli”, mentre altri attestati sono stati consegnati a persone e strutture che collaborano per la riuscita del Carnevale ascolano.

 

Il Premio “Maschera comunic… attiva”, istituito da Radio Ascoli, è andato a “Ch’ Morganti a la Quintana… ride p’ na settemana”.

 

Il premio del concorso fotografico Instagram è stato assegnato a Sabrina Tosti.

 

La lotteria. Nel corso della cerimonia sono stati anche comunicati i biglietti vincitori della lotteria del Carnevale di Ascoli: il primo premio va al biglietto n.2254; il secondo premio al n.2677 e il terzo premio al n.2041.


Copyright © 2024 Riviera Oggi, riproduzione riservata.