Ascoli Piceno, primo marzo ore 20.30, stadio “Cino e Lillo Del Duca”

ASCOLI PICCHIO 1898 – 1 Lanni, 4 Benedicic, 6 Mitrea, 13 Cinaglia, 14 Jankto, 19 Addae, 21 Cacia (C), 23 Canini, 29 Petagna, 30 Bianchi, 31 Del Fabro;

A disp: 22 Svedkauskas, 7 Doudou, 8 Carpani, 9 Perez, 15 Quaranta, 16 Orsolini, 18 H’Maidat, 24 De Grazia, 33 Iotti; All. Mangia

MODENA F. C. –  12 Manfredini, 4 Nardini, 5 Belingheri, 6 Marzorati, 8 Osuji, 13 Gozzi (C), 18 Bentivoglio, 20 Aldrovandi, 21 Luppi, 32 Granoche, 33 Rubin;

A disp: 1 Provedel, 2 Calapai, 3 Popescu, 7 Crecco, 10 Mazzarani, 14 Doninelli, 17 Marchionni, 25 Camara, 30 Besea; All. Crespo

La famiglia della sfortunata Aurora Stella in campo per ricevere la solidarietà e anche la maglia dell’Ascoli portata a Pescara da Giorgi: applausi da parte del pubblico. La Curva Sud espone due striscioni: “Nel cielo brilla una nuova stella, Aurora per sempre” e intona “Aurora vive con noi”.

1′ Partiti. L’Ascoli si schiera con il 4-4-2.

4′ Nardini prova il tiro da fuori ma finisce alto.

10′ Le due squadre si studiano. La Curva Sud incita i bianconeri. Presenti una cinquantina di supporter gialloblu provenienti da Modena in Curva Nord.

12′ Cross insidioso di Jankto, Manfredini esce a presa alta e blocca la palla.

18′ Punizione per il Modena: Rubin mette un pallone pericoloso in mezzo che attraversa tutta l’area e si spegne a lato, non troppo distante dalla porta. Rischio per l’Ascoli.

20′ Petagna dal limite dall’area tira un pallone che sfiora il palo alla destra del portiere Manfredini. Ascoli a un passo dal goal.

21′ Ammonito Del Fabro per un fallo a centrocampo.

22′ Addae non rinvia un pallone vagante in area e Luppi come un rapace agguanta la palla, gabbando il bianconero, e insacca in rete. 0 a 1 per il Modena.

25′ Ammonito Rubin per un fallo su Cinaglia a centrocampo.

28′ Ci prova Benedicic con un tiro da fuori ma la palla si spegne a lato. L’Ascoli prova una reazione.

33′ Ascoli in confusione. Il goal, frutto di un’ingenuità di Addae, sembra aver scombussolato i bianconeri che sbagliano diversi palloni facili.

35′ Inserimento dalla fascia sinistra di Luppi che mette un pallone interessante in mezzo all’area per Nardini che con un prodigioso tiro colpisce la traversa. Il Modena vicino al raddoppio.

36′ Sempre da sinistra il Modena si fa pericoloso. Pallone in mezzo e Granoche tira alto da buona posizione.

37′ Rigore per l’Ascoli! Cacia s’invola in area ed è atterrato dal capitano del Modena Gozzi. Rigore ed espulsione per il difensore gialloblu.

38′ Goal dell’Ascoli! Cacia spiazza Manfredini. Ascoli – Modena 1 a 1. I gialloblu rimangono in dieci.

40′ Sostituzione per il Modena: Esce Granoche ed entra Calapai. Un difensore al posto dell’attaccante.

41′ Punizione dell’Ascoli e colpo di testa di Canini. Manfredini fa un prodigio e mette la palla a lato con qualche rischio. Ascoli vicino al raddoppio.

41′ Assedio Ascoli. Petagna vicino al gol ma viene anticipato da un difensore gialloblu quasi sulla linea.

43′ L’arbitro non dà un evidente calcio d’angolo all’Ascoli e Jankto, con un gesto di stizza, ha allontanato il pallone. Ammonito dall’arbitro.

Un minuto di recupero.

46′ Finisce il primo tempo. Ascoli – Modena 1 a 1. Partita resa difficile per l’Ascoli dallo svarione di Addae che ha consentito il vantaggio modenese di Luppi. Reazione dei bianconeri che ha portato al rigore realizzato da Cacia. Modena in inferiorità numerica per l’espulsione del capitano Gozzi.

SECONDO TEMPO

1′ Inizia la seconda frazione. Punizione per l’Ascoli.

2′ Cinaglia sfiora il raddoppio. Dopo un’azione insistita il bianconero calcia di poco a lato.

3′ Benedicic prova il tiro da fuori. Alto.

5′ L’Ascoli ha iniziato il secondo tempo con uno spirito ben diverso dalla prima frazione. Ha chiuso il Modena in difesa.

6′ Punizione di Mitrea da posizione interessante. Abbondantemente alto.

14′ Raddoppio dell’Ascoli! Cacia ha insaccato in rete dopo aver ricevuto un’ottima palla da Jankto sulla fascia destra. Ascoli – Modena 2 a 1.

18′ Sostituzione per il Modena: esce Osuji ed entra Crecco.

21′ Il Modena sembra risentire dell’inferiorità numerica. Mister Crespo prova a dare una scossa alla sua squadra. Dall’altra parte mister Mangia continua ad incitare i propri giocatori nonostante il vantaggio.

22′ Ammonito Marzorati per un fallo. Punizione per l’Ascoli da buona posizione. Nulla di fatto.

30′ Striscione da parte della Curva Sud: “Calcio Scommesse, scandali e corruzione…il problema sono gli ultras e la loro passione? Siamo tutti Bocia”. Riferimento al leader del tifo dell’Atalanta, beccato di recente ad Ascoli con materiale pirotecnico insieme ad altre persone. E’ stato colpito, in seguito, da un divieto di ritorno in città.

33′ Altra sostituzione per il Modena: esce Nardini tra gli applausi dello stadio. E’ stato un ex bianconero. Entra Camara al suo posto.

37′ Sostituzione per l’Ascoli: esce Benedicic ed entra Carpani.

40′ Sostituzione per l’Ascoli: esce Cacia, protagonista in assoluto della partita. Standing ovation per l’attaccante-capitano. La fascia passa al portiere Lanni. Entra Perez.

41′ Fallo di Mitrea su Camara. Punizione molto pericolosa per il Modena. Siamo al limite dell’area bianconera.

42′ Belingheri, un ex bianconero, tira alto la punizione del Modena. Sollievo per la tifoseria bianconera.

Quattro minuti di recupero.

48′ Giallo per Perez. Entrata pericolosa su un difensore modenese.

49′ E’ finita! Ascoli – Modena 2 a 1. I bianconeri vincono una partita fondamentale in ottica salvezza. A Luppi ha risposto, due volte, Cacia.

Vittoria importante dell’Ascoli. Cacia protagonista assoluto. La doppietta dell’attaccante ha permesso di rimediare al parziale vantaggio modenese di Luppi. Il pubblico ha accolto con gioia il triplo fischio dell’arbitro. Tre punti d’oro, meritati per quanto visto nel secondo tempo.

Reti- 22′ Luppi (M), 38′ Cacia (A), 14′ ST Cacia (A)

Sostituzioni- 40′ (Esce Granoche, entra Calapai. M), 18′ ST (Esce Osuji, entra Crecco. M), 33′ ST (Esce Nardini, entra Camara. M), 40 ST (Esce Cacia, entra Perez. A)

Ammonizioni- 21′ Del Fabro (A, Gioco scorretto), 25′ Rubin (M, Gioco scorretto), 43′ Jankto (A, Comportamento scorretto), 22′ ST Marzorati (M, Gioco scorretto), 48′ ST Perez (A, Gioco scorretto)

Espulsioni-

Note- Arbitro: Serra Marco (Torino) Assistente 1: Liberti Stefano (Pisa); Assistente 2: Rocca Domenico (Vibo Valentia); IV Ufficiale: Pezzuto Ivano (Lecce); Terreno bagnato da una leggera pioggia. 5977 spettatori presenti allo stadio.


Copyright © 2024 Riviera Oggi, riproduzione riservata.