ASCOLI PICENO – La Questura di Ascoli Piceno e Fermo in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Provinciale ha indetto un concorso rivolto agli alunni delle scuole delle due province.

L’iniziativa vuole incentivare la comprensione del concetto di “Polizia di prossimità” e intende favorire lo sviluppo di una cultura della legalità della tolleranza, della solidarietà e dei valori in genere su cui si fonda una società civile.

Il concorso dal titolo “Io e il Poliziotto, la sicurezza si costruisce insieme”  darà la possibilità, in base alla categoria a cui si aderisce (letteraria, arti figurative e tecniche varie, categorie tecniche multimediali e cine televisive) di esprimere questo importante ed educativo concetto.

Un’apposita commissione, nominata e presieduta dal Questore composta da un rappresentante del mondo scolastico e da un medico/psicologo individuerà un lavoro per ciascuna categoria, rispettivamente per le scuole d’infanzia, per le scuole primarie , per le scuole secondarie di I° grado e per il biennio delle secondarie di 2° grado che terrà conto dell’efficacia e pertinenza nella rappresentazione del tema, la creatività ed originalità d’espressione, il superamento degli stereotipi, l’impegno e la fantasia.

Le classi vincitrici, selezionate dalla Commissione giudicatrice, saranno premiate con assegni circolari del valore di 200 euro nel mese di maggio.


Copyright © 2024 Riviera Oggi, riproduzione riservata.