ASCOLI PICENO – Il tunnel del Gran Sasso sull’A24 è stato chiuso in entrambe le direzioni dopo che un pullman ha preso fuoco in galleria in direzione Roma. E’ successo nella tarda mattinata del 16 aprile. Le 47 persone a bordo sono state messe in sicurezza nei rifugi del traforo. L’incendio è stato spento, non ci sono feriti. Sul posto Polizia Stradale, Vigili del Fuoco, ambulanze del 118 e personale di Strada dei Parchi.

A quanto riportato sull’Ansa, i passeggeri, tutti molto giovani, venivano da Ascoli Piceno e provincia ed erano diretti a Roma. I ragazzi, partiti per partecipare al talent show Mediaset ‘Amici’, sono salvi, ma sono stati trasportati all’ospedale San Salvatore dell’Aquila da ambulanze del 118 per trattare una condizione di disagio legata al panico e per contusioni che si sono procurati fuggendo dal pullman.

Non ci sono intossicati perché tutti sono stati prontamente trasferiti dalle squadre di soccorso nell’altra canna del tunnel.

Riportiamo il comunicato ufficiale della Questura di Teramo giunto in redazione:

Alle ore 12.10 del 16 aprile è pervenuta alla Polizia Stradale la segnalazione di un veicolo in fiamme all’interno del traforo del Gran Sasso, direzione Roma. Attivati Vigili del Fuoco e 118 di Teramo e di L’Aquila. Il Centro Operativo Polizia Stradale, ha inviato quattro pattuglie. Il veicolo in fiamme è risultato un autobus della ditta Autolinee SAM di Montegranaro diretto a Roma dalla provincia di Fermo, con 47 persone (ascolani e fermani) a bordo, in buona parte ragazzi in viaggio per partecipare, in serata, alla trasmissione televisiva “Amici” di Maria De Filippi.

In attuazione del piano di emergenza è stata adottata la chiusura di entrambe le gallerie. L’incendio dell’autobus, avvenuto al km 123+100, è stato pressoché totale e ha sprigionato una densa coltre di fumo. Le pattuglie hanno provveduto ad inibire il traffico e, insieme alle autoambulanze, hanno accompagnato all’ospedale di L’Aquila tutti i passeggeri, che nel frattempo si erano rifugiati all’interno degli scambi tra le gallerie. La galleria in direzione Teramo è stata riaperta alle ore 15. Chiuso il tratto tra San Gabriele ed Assergi, in direzione di Roma  interessato direttamente dall’incendio.

I percorsi alternativi da Teramo per Roma sono rappresentati dall’autostrada A14 in direzione sud con innesto sull’A25 in direzione di Roma e viceversa, possibile per i veicoli leggeri anche il transito attraverso il Valico delle Capannelle.


Copyright © 2024 Riviera Oggi, riproduzione riservata.