Le varie iniziative sono finalizzate a promuovere uno stile di vita sano tra i cittadini utilizzando il movimento come farmaco naturale ed a creare importanti momenti di socializzazione anche nel periodo estivo quando, viste anche le ferie e le giornate più lunghe, si ha più tempo libero.

Martedì 19 luglio alle ore 21 si parte con “Salute in cammino a Monteprandone” con il via che verrà data dal parco di via dei tigli a Centobuchi dove l’iniziativa si svolge praticamente tutto l’anno. Il percorso è tutto sommato pianeggiante e la camminata dura un’ora circa.

Mercoledì 20 luglio, invece, ci sono due appuntamenti.

Il primo alle 7,30 presso la Lega Navale di San Benedetto del Tronto (lungomare sud, concessione 45/bis) ed è denominato “Salute in cammino in acqua” visto che una parte della camminata viene effettuata nel mare. L’iniziativa si svolge ogni mercoledì fino al 31 agosto.

Il secondo appuntamento è invece “Salute in cammino con la luna piena” e questa volta permetterà agli appassionati delle camminate di fare una bella passeggiata sul Colle San Marco di Ascoli Piceno. Il punto di partenza è il Centro socio culturale Tofare di Ascoli Piceno in via Oristano 1 (da dove si cammina ogni mercoledì) alle 20,30 oppure sul Colle San Marco alle 21 (davanti al monumento ai caduti).

Giovedì 21 luglio, invece, torna l’abbinamento tra “Salute in cammino” e “Passeggiando e mirando per i colli truentini”.

Il programma dell’iniziativa prevede il ritrovo dei partecipanti entro le ore 21 a Castorano in Piazza Umberto I e l’arrivo, dopo la camminata notturna, a Castel di Lama in via Roma presso l’ex municipio.

Il percorso è attraverso le campagne ed è dunque necessario dotarsi di una torcia.

L’ultimo appuntamento, ma non meno importante, è fissato per venerdì 22 luglio alle ore 21 a Porto d’Ascoli presso Kabina Welcome in via Torino. Si tratta di “Salute in cammino per gli Ercolini”.

In questo caso oltre che una iniziativa di promozione della salute è anche una manifestazione di solidarietà. “Abbiamo voluto dedicare questa serata – dicono i dirigenti dell’U.S. Acli Marche –  all’Associazione Ercolini di Don Orione, i cui volontari dal 2004 offrono l’opportunità a centinaia di giovani delle case famiglie e in contesti disagiati di studiare, viaggiare e fare sport in maniera gratuita. Purtroppo però recentemente si è rotto il pulmino per il trasporto dei ragazzi e dunque l’associazione è stata costretta a sospendere le numerose attività in corso. Ogni podista che parteciperà alla nostra iniziativa potrà partecipare alla raccolta fondi per l’acquisto di un nuovo pulmino, raccolta che si sta svolgendo un po’ in tutta Italia grazie alla rete di solidarietà che è stata attivata ed alla quale abbiamo voluto aderire molto volentieri”.

 


Copyright © 2024 Riviera Oggi, riproduzione riservata.