ASCOLI PICENO – Secca la replica del sindaco Guido Castelli alla polemica innescata questa mattina dalla consigliera comunale Pd Valentina Bellini in merito alla polizza assicurativa a copertura dei danni causati dal terremoto.

In prima battuta, il sindaco aveva dichiarato a Piceno Oggi: “ Posso dire che il Presidente della Commissione Ambiente della Camera (Pd), l’Onorevole Ermete Realacci, non più tardi di una settimana fa mi chiese informazioni e lumi sul contratto assicurativo perché è stato ritenuto una buona prassi a livello nazionale che la stessa Commissione Ambiente della Camera dei Deputati voleva esaminare per proporla come utile modalità di affrontare la cultura della prevenzione nei Comuni”.

Nel pomeriggio la segreteria dell’Arengo ha diramato un comunicato esemplificativo delle misure di sostegno adottate per la copertura finanziaria di opere di rifacimento post terremoto.

In particolare, si legge nella nota: “L’ Onorevole Ermete Realacci (Pd), nella sua qualità di Presidente della Commissione Ambiente della Camera, ha contattato il Sindaco di Ascoli Guido Castelli per conoscere il dettaglio della polizza assicurativa contratta dal Comune di Ascoli Piceno per il risarcimento dei danni del terremoto.

Questo il commento rilasciato in proposito dal Sindaco di Ascoli ” Conosco e stimo da tempo l’On. Realacci il quale ha manifestato interesse ed approvazione per la nostra scelta di assicurare il patrimonio comunale con apposita polizza. Si tratta di una buona prassi che cercheremo di divulgare, su base nazionale, anche attraverso l’ANCI. È’ necessario più che mai alimentare quella cultura della prevenzione su cui deve fondarsi ogni serie politica di gestione del patrimonio immobiliare; sia pubblico che privato. Collaboreremo volentieri con Realacci.
Su certi argomenti le persone intelligenti si trovano sempre; quale che sia la loro provenienza politica.”

A queste dichiarazioni è stata allegata l’intera polizza assicurativa “All Risks” a riscontro di trasparenza amministrativa.

Le dichiarazioni della consigliera Pd Valentina Bellini

La Bellini si interroga sulle prime azioni di risarcimento proposte dal sindaco Guido Castelli

 


Copyright © 2024 Riviera Oggi, riproduzione riservata.