ASCOLI PICENO – Il recente sisma ha aggravato le condizioni di alcune strutture scolastiche cha già avevano subito danni nel precedente terremoto del 24 agosto 2016. In seguito all’aggravarsi degli eventi sismici si è costituito il Comitato Scuole Sicure di Ascoli Piceno.

Hanno aderito oltre 1300  genitori , con l’obiettivo è quello di avere garantita la sicurezza  e la continuità didattica  degli studenti. Il continuo procrastinare della riapertura delle scuole alimenta il dubbio che gli istituti scolastici cittadini possano non essere agibili o che, comunque, possano mettere a rischio gli alunni e tutto il personale scolastico.

Il Comitato Scuole Sicure di Ascoli Piceno,, proposte che sono state presentate nella mattinata dle 4 novembre presso la tensostruttura della chiesa di SS.   Simone e Giuda di Monticelli.  Il Comitato ritiene che che la soluzione più immediata e giusta sia la creazione di un’urbanizzazione con tende riscaldate o container in luoghi sicuri del capoluogo. “Noi genitori saremmo tranquilli e le istruzioni avrebbero tutto il tempo per valutare e attuare tutte le misure di prevenzione per eventuali nuovi sciami sismici.  Il terremoto è un trauma.  Lo è per tutti, non è prevedibile ma non facciamoci trovare impreparati. Oltre all’evento naturale che con la sua dirompenza crea dolore ed ansia, questo andirivieni continuo di interruzioni scolastiche dà allo studente un senso di precarietà. “Anche gli adulti non sanno cosa fare, invece noi così una certezza gliela diamo.”


Copyright © 2024 Riviera Oggi, riproduzione riservata.