ANCONA – “Un tagliando dopo un anno di applicazione, come promesso in sede di approvazione nel luglio 2015, subito all’inizio della decima legislatura”. È quanto afferma la vice presidente e assessore all’Agricoltura, Anna Casini, che ha portato in Giunta la delibera di modifica del Programma di sviluppo rurale (Psr) 2014-2020. I

l testo è stato trasmesso all’Assemblea legislativa che dovrà approvarlo. “Si tratta di una nuova formulazione del Psr che il nuovo Consiglio regionale aveva approvato appena insediato per avviare immediatamente il Programma, riservandosi di apportare eventuali adeguamenti dopo un anno di attuazione”, chiarisce Casini. Gli esiti sono stati valutati assieme alle associazioni di categoria, “mano a mano che evolveva la fase di gestione. Sono state recepite indicazioni del mondo agricolo che chiedeva la calibrazione di alcuni interventi per rispondere meglio alle esigenze del settore primario. Sono soddisfatta del lavoro di ascolto svolto e dell’impegno che, come Giunta, abbiamo mantenuto. Ora l’Assemblea legislativa ha gli elementi per approvare una nuova versione del Psr che completa e arricchisce l’impostazione iniziale, sempre valida, ma sintonizzata su alcune esigenze che vengono direttamente dal territorio”.

Nel periodo di Programmazione 2014-2020 il Psr mette a disposizione 537,92 milioni di euro: 231,96 europei – 214,16 nazionali – 91,78 regionali. Tra le principali rimodulazioni introdotte con il nuovo testo si segnalano le misure a favore della trasformazione aziendale di prodotti agricoli (birrifici, pastifici, panifici), maggiori risorse per il benessere animale, sostegni per le attività nelle Aree natura 2000 (salvaguardia delle biodiversità negli habitat naturali).

Una disposizione molto richiesta e accolta nella nuova formulazione del Psr riguarda l’insediamento dei giovani agricoltori: le domande di contributo possono essere inviate entro 24 mesi dall’insediamento, rispetto ai 12 inizialmente previsti.

Copyright © 2017 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
(Letto 48 volte, 1 oggi)