ASCOLI PICENO – Arriva il carnevale ad Ascoli. Il prologo sarà il convegno “Sant’Antonio Abate, una tradizione viva”, giunto alla settima edizione. Si svolgerà sabato prossimo, 14 gennaio dalle ore 9,30 nella sala dei Savi, a Palazzo dei Capitani del Popolo. L’iniziativa vedrà nel ruolo di moderatore il giornalista Armando Falcioni. Dopo i saluti del sindaco Castelli, sono previste le relazioni dell’architetto Michele Picciolo (“Il recupero di una preziosa statua lignea di Sant’Antonio Abate”) e del restauratore Rino Altero Angelini (“Il restauro pittorico della statua di Sant’Antonio Abate”).

I festeggiamenti proseguiranno nei pomeriggi del 14 e 15 gennaio, nell’ambito del Mercatino dell’ antiquariato. Si terrà, infatti, la sesta Rassegna musicale de “lù Vecchiò” in omaggio al Santo, con i gruppi “Pozza j bbé” e “lù Marì”.

Nella mattinata del 17 gennaio, giorno della ricorrenza di Sant’Antonio Abate, nella chiesa di S. Giacomo della Marca verrà celebrata una serie di Messe. Contemporaneamente, si svolgerà la quarta Cavalcata di Sant’Antonio, curata dal centro ippico ‘Le Coste’. Alle 13, la statua del Santo verrà esposta in piazza del Popolo, mentre dalle 14 inizieranno ad esibirsi i gruppi folkloristici, “la Pemmadora” e “la Tradizione”. Alle 15, il vescovo di Ascoli, Giovanni D’Ercole, procederà con la benedizione degli animali e dei mezzi agricoli. Alle 16 avrà inizio la processione che condurrà la statua fino alla chiesa di San Giacomo delle Marca, dove alle 18 verrà celebrata la Messa di chiusura della festa.

 


Copyright © 2024 Riviera Oggi, riproduzione riservata.