ASCOLI PICENO – Nella mattinata del 7 marzo nella Sala De Carolis e Ferri, è stata presentata la rassegna Ascoli Musiche 2017.

L’iniziativa, giunta alla sua seconda stagione, è nata su iniziativa del Comune di Ascoli Piceno con AMAT, Ascolipicenofestival, Associazione Coro Ventidio Basso, Nuovi Spazi Musicali e Società Filarmonica Ascolana, con il sostegno di piceno Gas Vendita e il contributo di Regione Marche e MiBact.

Un calendario ricco di appuntamenti: si inizia venerdì 10 marzo (ore 21) al teatro Ventidio Basso con il Ciclo Sinfonico 2017 che vedrà protagonista l’Orchestra Sinfonica Abruzzese. Giovedì 16 marzo (ore 21.30) sempre al Massimo cittadino sarà la volta di Andrea Chimenti in David Bowie. Sabato 18 marzo alle 21.30 concerto sinfonico corale con esecuzione integrale dei Carmina Burana, in collaborazione con il Conservatorio “Luisa D’annunzio” di Pescara, con il coinvolgimento del Coro Ventidio Basso e del Coro Voci Bianche La Corolla di Ascoli Piceno. Venerdì 21 aprile (ore 20.30) si cambia location e si andrà all’Auditorium Neroni per Armonici Respiri, concerto che apre Ascolipicenofestival. Domenica 23 aprile (ore 21) si torna al Ventidio Basso ancora per il Ciclo Sinfonico 2017 della Società Filarmonica Ascolana.

Nel calendario di Ascoli Musiche rientrano gli appuntamenti del 12 e 13 maggio di APP – Ascoli Piceno Present che si svolgeranno in diversi luoghi della città. Giovedì 18 maggio (ore 21) al ridotto del teatro Ventidio Basso si esibirà l’ensemble Suono Giallo in un omaggio a Burri. Sabato 27 maggio alle ore 21, uno degli eventi più attesi, il concerto La Rua al Ventidio. Ascoli Musiche si concluderà giovedì 15 giugno (ore 17.30) quando all’Istituto Musicale Spontini si terrà l’incontro-concerto con il compositore Guido Lopez Gavilan.

I biglietti per partecipare alla manifestazione saranno in vendita da domani 8 marzo (per info AMAT 071 2072439, WWW.AMATMARCHE.NET, biglietteria Teatro Ventidio Basso 0736 298770 WWW.ILTEATROVENTIDIOBASSO.IT ).

Hanno partecipato alla conferenza stampa l’Assessore alla Cultura Giorgia Latini, il direttore AMAT Gilberto Santini, il direttore dell’Orchestra Filarmonica Ascolana Gianluca Sulli, il presidente dell’Associazione Coro Ventidio Basso Pietro Di Pietro, il vicepresidente di Ascolipicenofestival Franco De Marco e il direttore del Coro Voci Bianche La Corolla e Piccole Voci dell’Isc Don Giussani Mario Giorgi.

Copyright © 2017 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
(Letto 98 volte, 1 oggi)