ANCONA – La Giunta regionale ha approvato il nuovo schema di bando per il sostegno agli investimenti nelle aziende agricole che verrà emanato nei prossimi giorni.

Le novità recepiscono le modifiche apportate dall’Assemblea legislativa delle Marche il 14 febbraio scorso, approvate anche dalla Commissione europea che ha espresso parere favorevole sulla nuova versione del Programma di sviluppo rurale (Psr) delle Marche.

Nei mesi precedenti, la Giunta aveva segnalato le modifiche da apportare al Psr, a seguito di numerosi confronti con le parti sociali.

“Un rodaggio per calibrare la ricaduta degli investimenti alle reali necessità degli agricoltori – spiega la vice presidente Anna Casini, assessore all’Agricoltura – Dopo 53 bandi emanati, con 307 milioni di euro impegnati rispetto ai 538 del settennio di programmazione 2014-2020, 171 milioni già concessi, diecimila domande pervenute e oltre ottomila finanziate, era necessario rivedere alcune questioni che presentavano criticità”.

Tra queste, la misura 4.1 “Sostegni a investimenti nelle aziende agricole”, finanziata nell’ambito del “pacchetto giovani”. La forte richiesta registrata dal primo bando ha suggerito alcune modifiche, come l’aumento del contributo massimo concedibile per azienda, da 500 a 750 mila euro. Il nuovo e primo bando del 2017 garantirà una spesa pubblica (cofinanziamento europeo, statale e regionale) per circa 12,5 milioni di euro.


Copyright © 2024 Riviera Oggi, riproduzione riservata.