CASTIGNANO – Per rilanciare l’economia, il lavoro e il turismo nelle aree colpite dal sisma arriva il primo corso per agrichef provenienti da tutte le Regioni dove si impara ad usare in cucina e a far conoscere le ricette con i prodotti salvati dalle macerie ma ora a rischio di estinzione per il crollo del mercato locale a causa dell’abbandono forzato.

L’iniziativa promossa dalla Coldiretti, con gli agriturismi di Campagna Amica si conclude venerdì 17 marzo, alle ore 10 con gli agrichef che si cimenteranno nei piatti a base delle tipicità terremotate, all’agriturismo Fiorenire, in Contrada Filette 9 a Castignano, uno dei 131 comuni del cratere, in provincia di Ascoli Piceno nelle Marche.
Per l’occasione verrà anche presentata la prima analisi Coldiretti sull’impatto del sisma sul turismo nelle campagne e allestita l’esposizione dei prodotti tipici del cratere.
Il terremoto ha colpito un territorio a prevalente economia agricola con una significativa presenza di allevamenti che è importante sostenere concretamente affinchè la ricostruzione vada di pari passo con la ripresa dell’economia che in queste zone significa soprattutto cibo e turismo.

Copyright © 2024 Riviera Oggi, riproduzione riservata.