ACQUASANTA TERME – E’ ancora vivo il trauma legato ai recenti e tragici eventi sismici. Un trama dovuto all’improvvisa ed inattesa perdita di affetti, beni, certezze, di tutto quello che prima c’era ed ora non c’è più. Un trauma che ha colpito tutti, chi più e chi meno, lasciando dietro di sé un senso di impotenza e frustrazione. Anche il Festival dei due Parchi, da anni impegnato in attività di promozione e salvaguardia del territorio, vive una situazione traumatica per aver visto totalmente distrutta la propria sede estiva, sita nell’Arquatano, e seriamente compromessa, per l’inaccessibilità ed impraticabilità di borghi e sentieri, la possibilità di tornare ad animare i luoghi del sisma, già in passato sede di elezione degli eventi del Festival.

Ma il trauma, se, certamente, non può essere cancellato, può, però, essere «cavalcato», domato, trasformato in atti vitali e creativo-artistici. Tanto è quanto si è proposto di fare in questi mesi il Festival, continuando, senza sosta alcuna, a tenere acceso il lume della speranza, a dar vita, giorno dopo giorno, ad eventi in cui si potesse respirare il profumo della rinascita e a cercare di rammendare le ferite provocate dal sisma, tessendo una rete solidale che è giunta sino in Trentino ed ha portato nelle nostre terre, in occasione dell’ultima «Ciaspolata dei due parchi», il «carico benefico» degli amici della lontana Val di Non.

Una nuova ed importante tappa di questa lunga «galoppata» è quella che si svolgerà la prossima domenica 2 aprile in occasione del V Tallacano Trail, appuntamento storico del Festival a cui gli organizzatori non hanno voluto rinunciare, nel segno della speranza e della continuità, nonostante i gravi danni subiti dal territorio Acquasantano a causa del terremoto che ha reso inagibili sentieri, strade brecciate e carrarecce e semidistrutto frazioni e borghi.

E così, operati, faticosamente e per ovvie ragioni di sicurezza, i necessari cambiamenti ai percorsi dell’EcoTrail e delle EcoPasseggiate, anche quest’anno runners, camminatori, amanti della natura, grandi e piccini, nonni, nipoti, famiglie con bambini e ragazzi potranno immergersi nelle bellezze del territorio di Acquasanta Terme e delle Frazioni di Santa Maria, Tallacano, Agore, Poggio e Rocchetta. Tre, in particolare, i percorsi predisposti dai promotori con la collaborazione tecnica della Polisportiva AntropoSport e quella organizzativa dell’AntropoService Sas: due, rispettivamente di 4 ed 8 km, dedicati ai camminatori ed un percorso più impegnativo di 17,5 km per gli atleti agonisti amanti della corsa in natura.

Per tutti l’appuntamento è a partire dalle 09.30 presso la piazza di Santa Maria di Acquasanta Terme per prendere posizione ai nastri di partenza e rinnovare, assieme al Festival dei due Parchi, il patto per la Bellezza e la Tutela del territorio, inondando la Valle del Torrente Tallacano di rinnovato amore, calore ed energia vitale.

Per info ed iscrizioni: 0736/250818 – www.festivaldeidueparchi.it

 


Copyright © 2024 Riviera Oggi, riproduzione riservata.