ROMA – Attraverso l’App TerraInnova (clicca qui per scaricarla sul tuo telefonino o tablet), gli utenti potranno simulare la fattibilità economica della propria imprenditoriale, in considerazione delle opportunità offerte dai Programmi di Sviluppo Rurale (PSR) della propria regione. L’applicazione prevede, infatti, una sezione specifica destinata ad un modello semplificato di Business plan (BP).

A partire da informazioni quantitative, qualitative e finanziarie fornite dall’utente, relative sia alla realtà aziendale attuale che al progetto di investimento prospettato, lo strumento verifica che l’imprenditore agricolo rispetti i principali requisiti di ammissibilità ai bandi regionali e calcola alcuni parametri economici per fornire una valutazione di massima sulla sostenibilità dell’idea imprenditoriale.

Questa specifica sezione dell’applicazione è costruita in modo tale da tenere in considerazione le varie specificità regionali, in termini di condizioni di accesso al finanziamento e percentuali di cofinanziamento previste dai singoli Psr, consentendo una fruibilità personalizzata in base alla provenienza dell’utente.

Trattandosi di una simulazione, lo strumento di Business Plan delinea alcune considerazioni iniziali, non esaustive e non vincolanti, che potranno essere oggetto di un approfondimento specifico attraverso il successivo ausilio delle strutture Coldiretti/CreditAgri dislocate su tutto il territorio nazionale.

L’esito della compilazione del BP è, infatti, un giudizio di facile ed immediata comprensione da parte dell’utente, che potrà approfondirlo inviando la richiesta di essere ricontatto dalla struttura Coldiretti/CreditAgri di zona. A tal fine, l’applicazione prevede una funzionalità che consente all’utente di ricevere una sintesi via email della propria idea imprenditoriale e trasferirla, insieme al proprio numero di telefono, agli uffici Coldiretti/Creditari, da cui ricevere assistenza.

Per rendere agevole ed immediata l’individuazione, da parte dell’utente, del centro Coldiretti più vicino, nell’applicazione è presente, peraltro, la specifica sezione “Vicino a me”, che fornisce la mappa dei Centri Coldiretti prossimi all’azienda, con informazioni sulla puntuale localizzazione degli uffici, orari di apertura e chiusura e i riferimenti per entrare in contatto con le strutture. Per usufruire di queste ed altre funzioni scarica l’App TerraInnova al seguente link: https://goo.gl/hN3i8t. Visita anche il sito http://www.terrainnova.it/ per saperne di più.

(Letto 84 volte, 1 oggi)
Copyright © 2017 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
(Letto 84 volte, 1 oggi)