ASCOLI PICENO – Sabato 22 aprile, dalle ore 10 in poi, in occasione della “ Giornata Mondiale della Terra “  si terrà Seminario su canapa, gelso e baco da seta. Il seminario si svolgerà presso il Teatro Parrocchiale di Poggio di Bretta.

Il Seminario tratterà  della  varietà di baco da seta Giallo Ascoli, favorirà l’integrazione tra città e campagna facendo  leva sulle risorse naturali, culturali e sociali esistenti nel Piceno, rafforzando la coesione economica e sociale dell’area terremotata, attraverso le bio-economie di tradizione utilizzando però  la robotica etica :

Lo studio e lo sviluppo delle siepi di gelso per il baco da seta sarà sperimentato  nella nuova Piattaforma   “ FarmShareAdoption  così da conservare, proteggere, promuovere e sviluppare il patrimonio naturale del Piceno attraverso la costituzione di apposite start-up, in particolare una si occuperà:

  •  dell’impianto di VIVAI per la produzione sperimentale di piante di GELSO bianco;
  •  della produzione di seme – bachi della varietà “ Giallo Ascoli”;
  •  dell’allevamento dei bachi da seta della famosa varietà  “ Giallo Ascoli “.

Poi la seta ottenuta con la filatura dei bozzoli “ Giallo Ascoli ” presso alcune innovative filandine artigianali ( “ Arcolaio Piceno “ ) sarà utilizzata per studiare / progettare PROTOTIPI di tessuti esclusivi oltre ad accessori ad alto valore aggiunto presso laboratori ben articolati ( telai + tombolo).

 

10 Apertura lavori del Presidente LUIGI CAPRIOTTI dell’Ass. AGRIVALORE e Ass. GIOVANILE POGGESE con particolare riguardo all’agricoltura di tradizione.

Saluto Autorità

Relazione Prof. CIONI NAZZARENO sul ruolo del C.P.I.A. di ASCOLI con particolare riguardo alla loro sezione carceraria ( PROGETTO PON – 10.3.1 – percorsi per adulti e giovani adulti ) sul tema DIGITALE + IMPRENDITORIA + LAVORO.

11 Relazione sul progetto “BACO DA SETA MADE IN MARCHE” della Piceno Promozione e della Soc. Coop. Agr. La Campana a cura del dottor BUTTA ALESSANDRO con particolare riguardo alle tecniche innovative di allevamento, filatura e tessitura.

Relazione sulla CANAPA ETICA del  p.a. CONCETTI GIANFRANCO con particolare riguardo alle tecniche innovative di “prenotazione” dei conto terzisti della cooperativa sociale “Domi”.

Intervento del Dott. COCCI MASSIMO sulla produzione della BIRRA DI CANAPA artigianale.

12 Presentazione delle RETRO – INNOVAZIONI della Piattaforma WEB “ F.S.A.” sulla “ Mezzadria Etica “ (CROWFUNDING PICENO ) del p.a. CONCETTI GIANFRANCO.

Chiusura lavori del Dirigente C.P.I.A. di Macerata Professoressa SABRINA FONDATO

13 frugale pranzo con prodotti tipici locali.
14 Intermezzo musicale con la soprano MARCHETTI TANIA + SERGIO IZZO cantanti, musicisti e attori che stanno molto a cuore alla “ Mezzadria Etica “
15 Visita al Circolo Brecciarolo per l’allevamento dei Bachi da seta della varietà “ GIALLO ASCOLI ”; Referente : Sig. GIULIO SANTORI figlio di Alfredo fondatore di “ C’era una volta il Baco da Seta “
16 Relazione su “ U VURGHE “ di Villa Rendina riguardo la lavorazione della canapa industriale ( da fibra), Referente : Sig.GIUSEPPE LUZI – Presidente Circolo Brecciarolo.
17 Partenza per MARTINSICURO (località ex BONTEMPI) al CENTRO POLISPORTIVO “ IRIDE “ per festeggiare la “ Giornata Mondiale della Terra “
19 Interviste ai responsabili dei progetti su canapa, gelso, Bachi da seta, lumache e cimitero per piccoli animali ( cani e gatti).
20 Cena di prodotti a base di CANAPA offerta dalla neonata GREEN T.V.

Copyright © 2024 Riviera Oggi, riproduzione riservata.