CASTORANO – Tutti i cittadini di Castorano sono invitati a partecipare alla proiezione del filmato-documentario, “Dalla Guerra alla Liberazione: Castorano si racconta”, realizzato dalla Consulta Giovanile di Castorano, il 25 aprile, alle ore 18, presso la Sala consiliare.

Anche quest’anno i dinamici ragazzi della Consulta hanno voluto dare il loro contributo per una giornata così importante per l’Italia e l’hanno fatto raccogliendo e filmando delle testimonianze dirette di chi la la Seconda Guerra Mondiale l’ha fatta o vissuta indirettamente.

“Un lavoro di 3 mesi – ha commentato il presidente della Consulta, Marco Canala – uno sforzo  che  però è servito per realizzare un documentario importante in cui sono stati coinvolti 18 cittadini di Castorano, nati prima del 1935, di cui 3 sono stati in guerra e gli altri 15 ricordano invece l’assedio nazista”.

Un assedio che terminò a giugno del ‘44 e, nel giorno della liberazione, i castoranesi accolsero gli alleati con dei mazzi di fiori di melograno.

“Il filmato – ha commentato con soddisfazione l’assessore Graziano Fanesi – rappresenta un documento unico che rimarrà all’archivio comunale”.


Copyright © 2024 Riviera Oggi, riproduzione riservata.