ASCOLI PICENO – Nella sala conferenze della Cartiera Papale si terrà il 28 aprile alle 9.30, la premiazione del Concorso “Per capire il Novecento” edizione anno scolastico 2015/2016, promosso dall’Amministrazione Provinciale, insieme a ISML (Istituto Provinciale per la Storia del Movimento di Liberazione nelle Marche e dell’Età Contemporanea) ed Anpi.

Sono stati tanti gli elaborati realizzati dalle scuole di ogni ordine e grado: opere scritte, grafiche-pittoriche, multimediali prendendo anche spunto da siti, edifici, strade, epigrafi presenti nel territorio. I vincitori verranno premiati con pubblicazioni sulla storia locale e un viaggio al Museo Cervi di Gattatico in provincia di Reggio Emilia.

In occasione della manifestazione è stata allestita, nelle sale multimediali della Cartiera Papale, l’esposizione dei lavori prodotti dagli studenti. La mostra è visitabile durante il seguente orario di funzionamento della Biblioteca provinciale di Storia Contemporanea “Ugo Toria”: martedì 10 – 13.; mercoledì 15 – 18; giovedì 10 – 13; venerdì 15 – 18 e sabato 10 – 13.

E’ importante che le scuole abbiano risposto con impegno a questa iniziativa dall’alto valore evocativo – dichiara la Vice Presidente della Provincia Belliniil nostro intento era quello di favorire, una riflessione consapevole sulla storia contemporanea e sui grandi valori della democrazia, della libertà e della resistenza“.


Copyright © 2024 Riviera Oggi, riproduzione riservata.