ASCOLI PICENO – E’ il Settentrione l’ “Eldorado” dei lavoratori italiani: con 1.476 euro mensili, infatti, Bolzano è la provincia che, oltre ad avere il tasso di disoccupazione più basso, detiene il primato delle buste paga più ‘pesanti’ fra i dipendenti.

A quanto riportato dall’Ansa, a seguire numerosi altri centri del Nord, ossia Varese (1.471 euro), Monza e Brianza (1.456), Como (1.449), Verbano Cusio Ossola (1.434), Bologna (1.424) e Lodi (1.423).

Magrissima, invece, la retribuzione media degli occupati nella provincia Ascoli Piceno, che con 925 euro è fanalino di coda.

Lo rileva l’Osservatorio Statistico dei consulenti del lavoro in un report presentato il 29 aprile a Napoli, nell’ultima giornata del congresso nazionale della categoria.

Stando al dossier, il dominio settentrionale sulle retribuzioni si espande fino al 55° posto della classifica delle province con gli stipendi medi più elevati della Penisola, poiché la prima provincia del Mezzogiorno dove si guadagna di più è L’Aquila con 1.282 euro.


Copyright © 2024 Riviera Oggi, riproduzione riservata.