ASCOLI PICENO – Appuntamento sociale.

Sabato 20 maggio, dalle ore 9 alle 12 presso il plesso Ceci, Istituto Scolastico Comprensivo Borgo Solestà-Cantalamessa, avverrà la Giornata delle Scienze “La vita sulla terra”.

Progetto di Istituto con gli alunni di scuola secondaria di I grado, primaria e infanzia. Presenta la prof.ssa Maria Luce Sestili, docente presso l’ITAS “C. Ulpiani” e Ph.D. in Agraria presso l’Università Politecnica delle Marche. Con la partecipazione degli alunni dell’ITS – Biotecnologie “G. Mazzocchi”.

La “Giornata delle Scienze” rappresenta la conclusione del progetto di potenziamento dell’educazione scientifica, coordinato dal Prof Fabrizio Ballatori che, ormai storicamente, è inserito nel Piano dell’Offerta Formativa dell’istituto.

Nato  nella scuola secondaria di I grado è ora diventato un progetto di istituto che, in continuità tra i tre ordine di scuola, ha proposto quest’anno lo studio della vita sulla Terra, tematica affrontata sperimentalmente dai bimbi della scuola dell’infanzia, della scuola primaria e della scuola media.

Il 20 maggio 2017 dalle 9 alle 12 gli alunni partecipanti  saranno lieti di mostrare a genitori, nonni e compagni di scuola i loro esperimenti e le loro esperienze.

Agli alunni dell’Isc si unisce, in un percorso di educazione scientifica senza soluzione di continuità, una delegazione di studenti dell’ITS “Mazzocchi” .

L’evento è inoltre arricchito dalla presenza della dott.ssa Maria Luce Sestili, docente dell’Istituto Agrario e Ph.D. in agraria , scelta quale testimonial dell’ambito della ricerca scientifica .

Contestualmente  sarà allestita una mostra di esemplari di varie specie animali tra cui le formiche e le api del noto allevatore e esperto Emidio ferretti e i colombi dell’Associazione Colombofila Allevatori Piceni.

L’iniziativa è sostenuta dall’AVIS provinciale di Ascoli Piceno che sarà presente per  far conoscere l’importanza delle sue attività e del volontariato anche ai fini  progresso scientifico.


Copyright © 2024 Riviera Oggi, riproduzione riservata.