CAMERINO – L’azienda marchigiana investirà nel primo tassello del Research Innovation Center di Unicam, una rete di laboratori su cui l’Università punta per ripartire. L’hashtag #ilfuturononcrolla su tutti i prodotti Fileni.

“E’ una buona pratica da raccontare, che parla di un percorso che si costruisce in un territorio che sta soffrendo, ma che guarda al futuro con fiducia e con azioni concrete. Un Ateneo prestigioso, un’azienda protagonista dell’agroalimentare, un intero territorio che vuole reagire: insieme per costruire una traccia di futuro”, questa la dichiarazione del Ministro alle politiche agricole, alimentari e forestali Maurizio Martina, intervenuto il 15 maggio all’Università di Camerino per la presentazione del progetto congiunto Unicam-Fileni “Innovation Lab”. Presenti alla giornata, oltre al Ministro Martina, il Presidente della giunta della regione Marche Luca Ceriscioli e la vicepresidente Anna Casini, oltre naturalmente al presidente e fondatore dell’azienda Fileni Giovanni Fileni e il rettore Unicam Flavio Corradini.

Hanno inoltre presenziato il vice prefetto di Macerata Volpe e l’onorevole Irene Manzi. Fileni, prima azienda agroalimentare delle Marche e prima produttrice in Italia di carni bianche biologiche, ha deciso di sostenere l’Università di Camerino, duramente colpita dal terremoto dello scorso ottobre, contribuendo a farla rimanere un punto di riferimento di eccellenza nella ricerca e nell’innovazione e testimoniando così il proprio radicamento nel territorio marchigiano e la sua attenzione verso i giovani e la loro formazione.

Lo fa finanziando la costruzione dell’Innovation Lab, un insieme di laboratori di ricerca e sviluppo dalle diverse specificità che, lavorando in sinergia, rinsalderanno il rapporto tra aziende e università. Nell’Innovation Lab si farà infatti scienza applicata e Fileni investirà 100.000 euro nel laboratorio che si occuperà di studiare il mondo della zootecnia e dell’agroalimentare. Oltre a questo significativo contributo, Fileni continuerà poi a sostenere l’Università con un programma continuativo, che prevede il finanziamento annuale di 50.000 euro destinati a borse di studio per l’attivazione di dottorati di ricerca, in coerenza con la convinzione dell’azienda che sia fondamentale puntare sulla formazione e le capacità dei giovani per un futuro di crescita.

Il laboratorio finanziato da Fileni sorgerà nel futuro polo didattico delle Scienze di Camerino, dove sono concentrati la maggior parte degli edifici che accolgono i laboratori scientifici di Unicam. Un laboratorio per migliorare costantemente la produzione agroalimentare. Una volta attivo, il laboratorio svilupperà progetti di grande interesse per il settore agroalimentare spaziando dalla ricerca sul packaging a quella sulle modalità di cottura. Contributi preziosi, questi, che porteranno benefici tangibili alle aziende del settore produttivo di Fileni e che servirà anche a studiare, testare e proporre, in tutto l’ambito dell’agroalimentare, innovazioni con ricadute pratiche nell’ideazione di nuovi prodotti e nel miglioramento di quelli esistenti.

In questo modo questo primo laboratorio potrà fare da volano per altre aziende leader in altri settori che volessero innovare e crescere insieme ad Unicam. L’idea progettuale di Innovation Lab è infatti quella di creare una rete di laboratori di ricerca, collegati tra loro – anche fisicamente – e perciò in grado di facilitare lo scambio di informazioni e impianti/macchine tra essi. È quindi fondamentale per lo sviluppo di questa rete, oltre a quello economico, anche il contributo di conoscenza e competenza sulle dinamiche del mercato che le aziende possono condividere con l’Università, con l’obiettivo di uno sviluppo congiunto che avvantaggi sia le imprese che l’Ateneo.

I prodotti Fileni portano la rinascita di Camerino all’attenzione di tutti. L’impegno dell’azienda verso l’Università di Camerino prevede anche un’attività di sensibilizzazione dei propri clienti, che è partita a Natale 2016 e prosegue tuttora: i prodotti Fileni venduti nei supermercati e nei negozi di tutta Italia presentano sul pack un logo che richiama l’attenzione sulla collaborazione con l’Unicam e l’hashtag #ilfuturononcrolla, ideato e utilizzato dall’Università per raccontare gli sforzi e le attività di ricostruzione. È un modo con cui Fileni invita, chiunque lo desidera, ad unirsi all’azione solidale e alla raccolta fondi per assicurare all’Università di Camerino un futuro all’altezza del suo prestigioso passato. Il logo dell’iniziativa è stato realizzato dall’agenzia di Brand Design CBA, che ha messo volontariamente a disposizione del progetto le proprie competenze visto che da anni affianca Fileni nei suoi progetti di branding e packaging.

 


Copyright © 2024 Riviera Oggi, riproduzione riservata.