ASCOLI PICENO – Il 17 maggio, presso il Salone d’Onore della Caserma “Paolini” sede del Comando Regionale Marche della Guardia di Finanza, alla presenza del Comandante Regionale, Generale di Brigata Gianfranco Carozza e, del Direttore Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale per le Marche Marco Ugo Filisetti, si è tenuta la cerimonia di premiazione del concorso dal titolo “Due Guardie di Finanza, due uomini semplici, due eroi sconosciuti” riservato agli studenti dei Licei Artistici della regione Marche, volto alla realizzazione di un bozzetto per la stampa di un francobollo commemorativo.

Per la selezione dell’opera è stata costituita apposita Commissione composta, tra gli altri, da critici d’arte e studiosi di storia tra cui il Prof. Marco Severini, Docente di Storia Contemporanea presso l’Università di Macerata e il Prof. Stefano Papetti Direttore della Pinacoteca Civica di Ascoli Piceno. Tema del concorso il fatto d’arme che nella notte tra il 5 e il 6 aprile 1918 vide protagoniste due Guardie di Finanza, Carlo Grassi e Giuseppe Maganuco, in quel momento in servizio di vigilanza presso lo zuccherificio ubicato nella Mole Vanvitelliana.

Questi finanzieri sventarono un’incursione di 62 marinai austroungarici, riusciti a sbarcare sulle coste marchigiane e a giungere sino al porto dorico con l’intento di colpire i temibili mezzi antisommergibili “M.A.S.” di Luigi Rizzo, ormeggiati presso il Lazzaretto di Ancona.

73 i bozzetti realizzati dagli studenti dei Licei Artistici della regione Marche, 8 dei quali hanno avuto una menzione speciale dal punto di vista artistico:

Stefano Alessandrini, Maria Francesca Ferri, Paolo Malvolta e Charlotte Mancuso del Liceo Artistico “Licini” di Ascoli Piceno”, Sara Ruggieri, Yuri Falcioni e Chiara Veccia del Liceo Artistico “Preziotti – Licini” di Porto San Giorgio” e Alessia Tarsi dell’Istituto Statale d’Arte “Scuola del Libro” di Urbino.

La giuria infine ha individuato i tre finalisti al cui interno è stata proclamata la vincitrice, Angelica Giannetti del Liceo Artistico “Osvaldo Licini” di Ascoli Piceno, il cui bozzetto sarà proposto al Ministero dello Sviluppo Economico per l’inserimento nel programma di emissione filatelico del prossimo anno coincidente con il centenario del fatto d’arme.

La giovane ha preceduto le studentesse Martina Bagnoli e Giulia Belia del Liceo Artistico “Mengaroni” di Pesaro, classificatesi al secondo posto e la studentessa Elena Palma dell’Istituto Statale d’Arte “Scuola del Libro” di Urbino, classificatasi al terzo posto.


Copyright © 2024 Riviera Oggi, riproduzione riservata.