ASCOLI PICENO – Ha preso il via il progetto del comitato provinciale dell’Unione Sportiva Acli di Ascoli Piceno/Fermo«Make the difference 2017», che mira alla promozione della pratica sportiva all’interno degli istituti penitenziari. L’iniziativa è realizzata grazie ai fondi del 5 per mille (anno 2014) messi a disposizione dalle Acli nazionali e dall’Associazione di volontariato Delta e con la collaborazione dell’U.S. Acli Marche.

A seguito di tale protocollo nazionale è stato avviato un rapporto di collaborazione locale grazie al quale è stato concordato un programma di attività sportive che partirà con attività all’interno della palestra della casa circondariale e presso il campo sportivo con i detenuti che saranno seguiti da personale qualificato dell’U.S. Acli”.

“Il progetto «Make the difference 2017» ha come obiettivo – spiega il vice presidente provinciale dell’U.S. Acli di Ascoli Piceno Giulio Lucidi – di promuovere la pratica sportiva all’interno dell’istituto penitenziario, nella consapevolezza del significativo ruolo svolto dallo sport per la promozione del benessere psicofisico delle persone detenute, per l’educazione a corretti stili di vita, favorendo al tempo stesso forme di aggregazione sociale e di positivi modelli relazionali di sostegno al percorso di reinserimento. Oltre alle iniziative avviate nei prossimi mesi sono in programma altre iniziative di carattere sportivo ma anche socio/educative”


Copyright © 2024 Riviera Oggi, riproduzione riservata.