ASCOLI PICENO – Radio Ascoli InBlu per i Teatri del Sacro. L’emittente radiofonica del territorio seguirà molto da vicino la quinta edizione del festival che animerà le vie, le chiese e le piazze cittadine fino all’11 giugno con interviste, approfondimenti, speciali locali e nazionali sui diciannove spettacoli che debutteranno, in prima nazionale assoluta, nella nostra città.

Dopo aver dedicato ampio spazio al festival tutte le domeniche con la trasmissione in diretta  “Aspettando i teatri del Sacro”, Radio Ascoli In Blu continua a raccontare il Festival teatrale promosso da Federgat in collaborazione con ACEC, Fondazione Comunicazione e Cultura, Ufficio nazionale per le Comunicazioni Sociali della CEI, con il sostegno del Mibact.

In particolare, tutti i giorni alle 16 e alle 17 andranno in onda gli Speciali “Teatri del Sacro”, il primo con interviste agli attori e ai registi delle Compagnie che andranno in scena la sera stessa, il secondo dedicato ai commenti sugli spettacoli della sera prima, con interviste a Giorgio Testa e agli spettatori.

Inoltre, la redazione di radio Ascoli dedicherà diverse edizioni di Realtà Locali, il programma di approfondimento informativo che va in onda tutti i giorni alle 12.30 e in replica alle 18.30, ai protagonisti della rassegna, mentre non mancheranno collegamenti in diretta su radio InBlu durante i notiziari nazionali e con la trasmissione pomeridiana “Pomeriggio InBlu”, che va in onda in diretta nazionale dal lunedì al venerdì alle 15.06.

Radio Ascoli, dunque, racconterà ai suoi ascoltatori il ricco “dietro le quinte” dei diciannove spettacoli che andranno in scena al Chiostro di San Francesco, al teatro Ventidio Basso, nell’ex Chiesa di S. Andrea, a San Pietro in Castello, incontrando gli artisti e seguendo i laboratori e seminari condotti da Giorgio Testa presso la “Casa dello Spettatore”.

Anche le Giornate Nazionali delle Sale della Comunità (SdC Days) che avranno sede soprattutto presso il Nuovo Cineteatro Piceno dal 7 all’11 giugno, saranno ampiamente seguite dalla emittente locale per raccontare i protagonisti e le esperienze delle altre sale della Comunità presenti in tutta Italia.

Un’impegno importante per i collaboratori e i tecnici di Radio Ascoli In Blu, speso per favorire l’incontro dei cittadini con le Compagnie Teatrali che debutteranno ad Ascoli, e con il quale radio Ascoli si conferma una volta di più “Voce del territorio”.


Copyright © 2024 Riviera Oggi, riproduzione riservata.