MONTEPRANDONE – Alla metà del secolo scorso, la famiglia Censori rilevò il vecchio molino a pietra appena fuori le mura di Monteprandone. I giovani fratelli Giovanni, Cesare e Pietro si appassionarono subito all’arte molitoria e nel giro di poco tempo impiantarono anche il primo molino a cilindri.

Era poi il 1960 quando si dedicarono anche alla molitura delle olive, rilevando il frantoio del paese. Nel giro di pochi anni i fratelli Censori dovettero ampliare più volte gli impianti produttivi.

Alla metà degli anni Settanta iniziò così la costruzione dapprima del nuovo oleificio, poi del molino, dove si trovano tutt’ora, nei pressi del Santuario della Madonna delle Grazie.

IL MOLINO
Sessanta anni di esperienza al servizio dei clienti. La scelta e la ricerca delle varietà di grano migliori sono fondamentali per ottenere il prodotto ottimale per ogni diversa lavorazione. In questa ricerca sono stati coinvolti anche i produttori di grano, collaborando con loro per raccogliere sempre il meglio.

La qualità dei prodotti è garantita sotto ogni aspetto. I grani in arrivo al molino vengono controllati e sottoposti ad accurate analisi. La macinazione viene effettuata con la massima cura per ottenere farine che mantengano tutte le qualità del frumento. In tutta la filiera vengono svolti i controlli necessari a garantire la massima qualità dei prodotti, seguendo le direttive di autocontrollo HACCP.

L’OLEIFICIO
L’extravergine italiano al 100%. L’olio rappresenta per la nostra cucina un elemento fondamentale, capace di esaltare la bontà dei piatti della nostra tradizione. Il Molino e oleificio Sangiacomo darvi sempre il meglio, dedicando al suo lavoro tutta la cura necessaria a portare sulla vostra tavola un olio di qualità superiore.

L’extravergine del Molino e oleificio Sangiacomo si presenta con acidità molto bassa, gusto fruttato, buona persistenza al palato e una leggera nota di piccante. Provatelo sul pane, su un’insalata o una verdura cotta, apprezzerete al meglio le sue qualità. Potete acquistarlo presso il punto vendita aziendale di Monteprandone.

Si effettuano anche spedizioni a domicilio.

LE FARINE
…tutte del sacco del Molino e oleificio Sangiacomo. Viene prodotta una serie completa di farine di grano tenero capace di soddisfare tutti gli impieghi. Dalle farine per pani comuni a quelle di forza per piccole pezzature, pani soffiati, bighe, farine per pani tradizionali ricchi di fibre. Farine per pasticceria che vanno dalle frolle alle sfoglie ai panettoni. Farine per pizzeria distinte per pizza al piatto, al taglio o spianata. Farina per creme, gnocchi, pasta all’uovo tradizionale. Farina tipo granito.

Tutte le farine sono prodotte nel molino e controllate dal laboratorio interno.

I SERVIZI
Farine su misura: è premura dell’azienda consigliare le farine più adatte ai vostri impieghi e confrontarsi con le vostre esigenze. Il panificatore, il pizzaiolo, il pasticciere, il pastaio e tutti gli altri utilizzatori possono contare su un costante impegno a garantire le caratteristiche di  ogni farina.

E inoltre farine a domicilio: un servizio di consegna diretta riservato unicamente ai professionisti, per non lasciarli mai senza farina.

Il Molino e oleificio Sangiacomo è in via S. Maria delle Grazie 15-19, a Monteprandone (AP).

Info ai numeri 0735.62136 – 62160

E-mail: [email protected]

Visita il sito


Copyright © 2024 Riviera Oggi, riproduzione riservata.