ASCOLI – Fa tappa in un agriturismo di Ascoli colpito dal sisma il “Festival dell’agriturismo italiano”. L’iniziativa, giunta alla terza edizione, si svolgerà giovedì 29 giugno, a partire dalle 20,30, presso l’agriturismo “Villa Cicchi” Abbazia di Rosara, via Salaria Superiore 137. Un evento, reso possibile grazie alla Cia – Agricoltori Italiani Ascoli, Fermo e Macerata e Turismo Verde,  per non spegnere i riflettori su una delle tante attività ricettive che ancora oggi stanno subendo le conseguenze del sisma. In precedenza la prima serata del Festival si era svolta  in un agriturismo di Rieti, e nel periodo settembre/novembre altre due serate toccheranno le regioni di Umbria e Abruzzo.

“In questo modo vogliamo raggiungere le quattro regioni colpite dal terremoto – spiega Tommaso Buffa di Turismo Verde – per fare in modo che queste strutture ricettive possano riprendere la loro attività a pieno ritmo invogliando i turisti a ritornare in questi luoghi”.

Il format proposto è lo stesso di quello che ha deliziato i palati dei visitatori di Expo durante la prima edizione e il Giubileo nella seconda edizione “Contaminazioni regionali in cucina”.  Nel corso della serata, in cui ci sarà il gemellaggio tra la cucina picena e la cucina laziale, quest’ultima rappresentata dall’agriturismo “Valle dell’usignolo” di Sermoneta in provincia di Latina, saranno premiati i cuochi  Stefania e Maria Elena con  la targa “Agrichef”.

Un modo per promuovere la figura di uno cuoco, quella appunto dell’agrichef, che si impegna a trasformare principalmente produzioni agricole aziendali, o di prossimità, nel rispetto della stagionalità e utilizza nella realizzazione delle pietanze ingredienti legati alla tutela della biodiversità e recupero di ricette antiche della cucina contadina.  Una figura centrale, quindi, non solo dal punto di vista culinario ma anche culturale capace di tramandare la cultura di un territorio anche attraverso i piatti tipici e i prodotti enogastronomici del luogo in cui opera.

All’iniziativa è prevista la partecipazione, tra gli altri, di:

Anna Casini vicepresidente e assessore all’agricoltura della Regione Marche;

Luciano Agostini Segretario della Commissione permanente XIII Agricoltura;

Guido Castelli sindaco di Ascoli;

Marco Fioravanti presidente del consiglio del Comune di Ascoli.


Copyright © 2024 Riviera Oggi, riproduzione riservata.