ASCOLI PICENO – Proseguono i lavori per la realizzazione delle Sae – Soluzioni Abitative in Emergenza nei territori colpiti dal terremoto.

A oggi, secondo i dati forniti dalle quattro Regioni colpite, sono complessivamente 3.768 le Sae ordinate per i 51 Comuni che ne hanno fatto richiesta.

Sono stati completati i lavori in 24 aree (3 a Norcia, 5 ad Accumoli, 15 ad Amatrice e una ad Arquata) e sono state consegnate ai sindaci 396 casette. Altre 138 aree ritenute idonee sono state consegnate ai consorzi incaricati della progettazione delle opere di urbanizzazione per la successiva installazione delle Sae, e in 60 di queste sono in corso i lavori.

In particolare, la regione Abruzzo ha ordinato finora 218 Sae da installare tra i tredici Comuni interessati e ha consegnato alle ditte 21 aree per l’avvio dei lavori.

Sono 751 gli ordinativi emessi dalla Regione Lazio per i sei Comuni più colpiti dai terremoti. Su 20 aree (15 ad Amatrice e 5 ad Accumoli) i lavori sono già conclusi. Altre 28 aree sono state consegnate e su 18 di queste sono in corso i lavori per l’installazione delle Sae.

La regione Marche ha ordinato, a oggi, 1.885 soluzioni abitative per i ventinove Comuni che ne hanno segnalato l’esigenza: 63 aree sono state consegnate alle ditte e in 35 di queste sono aperti i cantieri, mentre è conclusa la prima area di Arquata del Tronto.

Nella Regione Umbria, infine, sono stati effettuati ordinativi per 914 Sae, che saranno installate nei tre Comuni che ne hanno fatto richiesta. Oltre alle aree di Norcia che ospitano le 101 casette già assegnate ai cittadini, sono 26 le aree consegnate ai consorzi e su 7 di queste sono in corso i lavori.

Sul sito istituzionale del Dipartimento è possibile consultare la mappa interattiva sullo stato di avanzamento dei lavori di installazione delle Sae.


Copyright © 2024 Riviera Oggi, riproduzione riservata.